Un Palermo con poca personalità non passa a Bari

I rosa pareggiano pur giocando per più di un tempo in 11 contro 10

BARI, 19 dicembre – Se il Palermo doveva dimostrare a Bari di avere la maturità per poter nutrire ambizioni da Champions League, beh, allora la prova è stata fallita. Contro un Bari che aveva regalato punti e soddisfazioni a destra e a manca, il Palermo, confermando la tradizione che lo vuole generoso contro le squadre in difficoltà, ha steccato in pieno la partita prenatalizia, pareggiando per 1-1, pur giocando per oltre un tempo in superiorità numerica.

Il panettone Delio Rossi lo mangerà senz'altro, ci mancherebbe, ma non ci stupiremmo se al posto dei pezzettini di cioccolato ci trovasse qualche pietruzza. Non si conclude nel migliore dei modi l'anno solare, pur ricordandoci che il Palermo è sempre una delle realtà più belle del campionato, oltre che la squadra più giovane della serie A. Sono tanti i motivi per sperare, quindi, ma l'amarezza per non aver portato a casa i tre punti dalla Puglia resta, eccome.

La rete dei rosanero è arrivata qualche minuto prima dell'intervallo, quando Ilicic ha sferrato un tiro dalla distanza, che ha trovato la fortunosa deviazione di Belmonte, che ha ingannato il proprio portiere, mandando la palla ad insaccarsi all'angolino.

Nella ripresa ci si aspettava che il Palermo potesse chiudere il match, forte della superiorità numerica, ma i rosanero hanno clamorosamente deluso le aspettative, non riuscendo a imprimere al match giusto, anzi subendo il ritorno del Bari, che ha pareggiato su un calcio di rigore abbastanza dubbio, causato da un fallo di Goian su Rivas.

Dal dischetto capitan Masiello ha fatto il suo dovere, anche se Sirigu era riuscito a pizzicare la palla, che si è insaccata alla sua destra.

Le citazioni stavolta sono in negativo: ancora una volta, purtroppo, è necessario porre l'accento sulla prestazione negativa di Pastore, inconcludente, impalpabile e, perché no, a volta, anche irritante.

IL TABELLINO

BARI (4-4-2): Padelli 6; A. Masiello 7, Belmonte 6.5, Rossi 4.5, Raggi 6; Alvarez 6.5, Donati 5.5, Gazzi 6, Rivas 6.5 (28' stRomero sv); Barreto 5.5 (37' pt Rinaldi 6.5), Kutuzov 5 (6' st Caputo 6).
In panchina: Boerchio, D'Alessandro, Pulzetti, Rana.
Allenatore: Ventura 6.
PALERMO (4-3-2-1): Sirigu 6; Cassani 6, Goian 5, Bovo 6, Balzaretti 5.5; Migliaccio 6, Bacinovic 6 (38' st Liverani sv), Nocerino 5.5; Pastore 5.5 (33' st Kasami sv), Ilicic 6.5; Miccoli 5.5 (1' st Maccarone 5.5).
In panchina: Benussi, Garcia, Munoz, Rigoni.
Allenatore: Rossi 6
ARBITRO: Rizzoli di Bologna 6
RETI: 47' pt Ilicic, 9' st A.Masiello (rig)
NOTE: Giornata nuvolosa, terreno in cattive condizioni. Spettatori: 10.000 circa. Espulso al 32' pt Rossi per doppia ammonizione. Ammoniti: Rossi, Bovo, Migliaccio, Goian, Raggi. Angoli: 4-3 per il Palermo. Recupero: 2'; 3'.