Per l'Audace Monreale la vittoria arriva dal dischetto

Preziosa vittoria per gli uomini di mister Scalia, che proseguono la corsa in vetta alla classifica

MONREALE, 8 dicembre – Per l'Audace Monreale la vittoria è di rigore. Un contestatissimo rigore. Si gioca il 34' della ripresa tra Monreale e Ciappazzi sul punteggio di 1-1. A centro area viene atterrato Cuneo. L'arbitro, Cutrufo di Catania, decreta il penalty, apparso a tutti evidente. Dopo le proteste "di rito" della squadra ospite, sul dischetto si porta Correnti, che spiazza il portiere, ma calcia a lato. Il direttore di gara, però, decide di far ripetere il tiro, perché in area al momento della battuta ci sono diversi uomini, sulla linea del pallone, assieme a chi calcia.

Scoppia il finimondo, le proteste arrivano a valanga, ma l'arbitro è irremovibile. Correnti calcia di nuovo, cambia lato ed insacca. La partita non più nulla da dire, se non i tentativi vani del Ciappazzi di riportarsi in parità. Il Monreale, resiste malgrado i 7' di recupero accordati agli ospiti e mantiene la leadership del girone B del campionato di Promozione.

In precedenza, dopo un primo tempo, giocato meglio dall'Audace, ma nel quale il Ciappazzi aveva creato la migliore palla gol, i padroni di casa erano passati in vantaggio al 3' grazie ad una rete segnata da dentro l'area da Cuneo, bravo a girarsi su se stesso e battere Drago. Il Monreale sprecava una clamorosa occasione con Brusca all'11, che solo davanti la porta, incocciava il palo, da posizione, per la verità, defilata. Il pareggio dei messinesi arrivava al 24': un "buco" della difesa locale consentiva a Mandanici di stoppare a calciare forte di destro a pochi passi da Zappulla. Il gol della vittoria, come detto, veniva siglato dal dischetto. Prossimo appuntamento per l'Audace, trasferta sul difficile campo della Vigor Vespri.

 IL TABELLINO

 MONREALE: Zappulla, Giordano, Alletto, Maggio, Rizzo, Correnti, Marcoccio (33'st Corsino), Cipollina (22'st Picone), Brusca (43'st Russo), Cuneo, Capizzi.
Allenatore: Scalia.
CIAPPAZZI: Drago, Catalfano, La Macchia, Galati (16'st Calamoneri), Pontillo, Calderone, Cagigi, Piccolo, Rizzo A., Marino (13' st. Mandanici A.), Baglione (50'st Rao).
Allenatore: Gitto.
ARBITRO: Cutrufo di Catania.
RETI: 3'st Cuneo, 24'st Mandanici A., 39'st Correnti (rigore).
NOTE: giornata calda, terreno in discrete condizioni, spettatori un centinaio circa. Espulso al 49'st La Macchia.