Skip to main content

Monreale, il "battesimo" è OK: 3-1 al Cus Palermo in Coppa Italia

| Enzo Ganci | Calcio

Un gol di Ficano ed una doppietta di Cane, regalano il successo al Monreale

PALERMO, 25 agosto - Comincia nel migliore dei modi la stagione calcistica del Monreale. Comincia con un confortante 3-1, ai danni del Cus Palermo nella partita d'andata del primo turno di Coppa Italia di Promozione. Una partita sofferta, ma conclusa con una vittoria alla fine meritata.

Il calcio d'agosto, si sa, non sempre consente di far venire fuori i veri valori in campo. Spesso a prevalere è la squadra più avanti con la preparazione. Il Monreale di oggi, sulla cui panchina debuttava Sergio Maggio, capitano fino a due stagioni fa, ha dimostrato di essere già discreta forma, dal punto di vista della condizione. E lo ha fatto su un campo (bellissimo), ma che per la sua natura (erba naturale ben curata), ha ingigantito la fatica. Se a ciò si aggiunge che il caldo di fine agosto non agevola certo gli sforzi dei giocatori, si comprende quanto sia stato duro concludere i 90' di fronte ad una squadra ben messa in campo e ben allenata da Nando Zappavigna.

I ragazzi di Maggio, però, hanno mostrato fin dalle prime battute una buona personalità e con una difesa a tre, spregiudicata, ma efficace, hanno tenuto per buona parte della gara il palino del gioco in mano, condotti dal "metronomo" di ritorno, Carlo Correnti, sempre esperto nella gestione del pallone, coperto alle spalle da Ciccio Amato e Nicola Ficano, che hanno conferito esperienza e sicurezza alla difesa. In attacco, il lavoro sporco se lo è caricato sulle spalle Totò Li Manni, tartassato di falli dagli avversari, che però è riuscito a creare buoni spazi per i compagni. Positiva la prova del monrealese Badagliacca, l'anno scorso alla Skanderberg, che sulla fascia destra si è reso protagonista di qualche bella iniziativa ed è andato al tiro in un paio di occasioni, fino a quando è rimasto in campo.

Sulla cifra della prestazione del Monreale, va detto, inoltre, che è arrivata nonostante l'assenza contemporanea di tre giocatori del calibro di Rizzo, Alletto e Virga, cioè tre "pezzi da novanta", che certamente garantiranno esperienza e rendimento. Tra una settimana ci sarà la gara di ritorno, impegno al quale il Monreale forte del 3-1 odierno può guardare con fiducia.

LA CRONACA
Al 7' Badagliacca va alla conclusione ravvicinata e si vede respingere il tiro dal portiere avversario Gelfo, che devia in corner. Al 18' il Monreale passa: corner di Correnti, Cane conclude a botta sicura, ma centra il palo,sulla carambola Ficano è pronto a ribadire in gol. Tre minuti dopo Badagliacca ancora protagonista con una bella conclusione di destro in corsa che termina fuori. Al 38' il Cus pareggia: fallo di Capizzi in area su Guzzetta. il signor Vivoli fischia il rigore: dal dischetto Boscaini non fallisce. Nota di curiosità: nel finale del primo tempo, la partita è stata sospesa per tre minuti circa per l'apertura improvvisa dell'impianto di irrigazione dell'erba.

Nella ripresa al 5' va al tiro Cane, il cui destro viene respinto. Al 13' occasionissima per Li Manni, che solo davanti al portiere, anzichè tirare, preferisce cercare un compagno, facendo la scelta sbagliata. Al 19' è il Cus ad avere sul piede di Fiore la palla del vantaggio: la conclusione in diagonale del centravanti, però, da ottima posizione, termina di un soffio a lato.

Il Monreale mette la freccia alla mezzora: Abisso stende Li Manni in area. L'arbitro fischia il rigore ed espelle il difensore del Cus. Dagli undici metri Cane angola alla perfezione ed insacca. Nel finale, in pieno forcing dei padroni di casa, Cane si invola in contropiede, beffa il portiere con un pallonetto ed a porta vuota mette dentro il pallone del definitivo 3-1.

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/monreale_cusPA25-08-13] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[75}

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica