Un gol di Brusca a tempo scaduto evita all'Audace un'immeritata sconfitta
MONREALE, 28 novembre – C’è voluta una zampata da falco di Ernesto Brusca a tempo scaduto per evitare all’Audace Monreale una sconfitta che sarebbe stata quantomeno ingenerosa. Correva il 47’ della ripresa di Monreale-Tiger Brolo, con la formazione messinese inaspettatamente in vantaggio per 1-0 e capace di resistere agli assalti della squadra di casa; un pallone spiovuto in area da un calcio di punizione da centrocampo ha trovato l’errore (l’unico della partita) del portiere ospite La Monica, che ha smanacciato malamente. Sul pallone è piombato Brusca come un rapace d’area di rigore e da due passi ha messo dentro il pallone dell’1-1..
È stata una liberazione. Il centinaio di spettatori che ha sfidato il vento freddo è esploso in un grido di esultanza. A quel punto (il recupero assegnato dall’arbitro Tilaro di Enna era di 5’) c’era ancora il tempo per provare a vincere, ma l’assalto finale si è concluso con un nulla di fatto. Tira un po’ il freno a mano il Monreale, quindi, fermato in casa da una Tiger Brolo che ha dimostrato di non abitare i quartieri nobili della classifica per caso. La formazione ospite si è difesa con molto ordine, chiudendo tutti, chiudendo tutti gli spazi all’Audace, oggi, in verità meno brillante di altre volte.
La squadra di Paolo Scalia ha forse pagato a caro prezzo l’assenza di Cardinale, cioè di un uomo d’ordine prezioso a centrocampo. La manovra, infatti, non è stata fluida come in altre occasioni ed il grande possesso palla non si è trasformato in molte occasioni da rete. Alla fine, se Brusca non avesse segnato per l’Audace sarebbe stata una punizione eccessiva, in considerazione del fatto che la Tiger, gol a parte, non ha creato vere occasioni da gol. Anzi, per dirla tutta, per tutto il secondo tempo il portiere del Monreale Zappulla ha preso solo freddo, in considerazione che il match si è svolto tutto dall’altra parte del campo.
La Tiger è passata in vantaggio al 22’, grazie ad un tiro di Ceraulo dalla distanza, che si è insaccato a fil di palo, sul quale Zappulla nulla ha potuto, forse perché era coperto.
Le azioni più pericolose del Monreale nella ripresa: al 7’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Marcoccio da ottima posizione calciava clamorosamente alto. Un minuto dopo Russo tentava un pallonetto, alzando troppo la mira. Al 37’ Brusca da terra tentava la stoccata vicente, ma non arrivava a colpire bene. Quindi, dopo due azioni pericolose in mischia nel forcing finale, arrivava il meritatissimo pareggio.
IL TABELLINO
MONREALE: Zappulla, Rizzo, Alletto, Maggio, Amato (26’pt Picone), Marcoccio, Capizzi (37’st Li Manni), Correnti, Brusca, Russo (16’st Di Gregorio), De Luca.
All.: Scalia.
TIGER BROLO: La Monica, Ricciardo, Veneroso, Bontempo,Gorgone (27’st Cipriano), Addamo, Spinella, Zingales, Liuzzo, Gullà (24’st Tranchida), Ceraulo (41’st Svezia).
All.: Perdicucci.
ARBITRO: Tilaro di Enna
RETI: 22’pt Ceraulo, 47’st Brusca.
NOTE: pomeriggio freddo e ventoso, terreno in cattive condizioni, spettatori un centinaio circa. Ammoniti: Maggio, Gorgone, Veneroso.