Saranno presenti le formazioni degli Esordienti e dei Giovanissimi
MONREALE, 22 marzo – Manca ormai poco ed è tutto pronto in casa del Monreale Calcio per la trasferta di San Giovanni Rotondo che vedrà il settore giovanile del club normanno impegnato nel 16° torneo internazionale "Città di Foggia", che si svolgerà dal 27 al 30 marzo.
Si tratta di una prestigiosa manifestazione di calcio giovanile alla quale il Monreale è stato invitato e nella quale presenterà due formazioni: quella dei Giovanissimi, allenati da Nunzio Di Mattia e degli Esordienti, guidati da Mauro Giambruno.
La "spedizione" monrealese, tra l'altro, ha ricevuto il patrocinio del'Assemblea Regionale Siciliana, che con il suo presidente Giovanni Ardizzone ha voluto sostenere questa iniziativa formativa sottoil profilo sportivo, ma soprattutto sociale.
Per i ragazzini monrealesi sarà una vetrina importantissima per mettersi in mostra; per il Monreale Calcio, invece, l'invito al torneo costituisce un giusto riconoscimento ad un lavoro svolto da uno staff su cui il presidente Pippo Rosano ha creduto per rilanciare il settore giovanile e creare un vivaio di tutto rispetto. Nel torneo di San Giovanni Rotondo, i Giovanissimi sono stati sorteggiati nel girone con il Foggia, gli Esordienti, invece, se la vedranno il Manfredonia. Potrebbero essere impegni proibitivi per i giovani atleti monrealesi, in considerazione del fatto che si gioca contro squadre locali, che certamente godranno del sostegno dei tifosi, ma, viste le ultime prestazioni, la tenacia e la preparazione che i ragazzini hanno dimostrato, nulla è scontato. Di ieri, tra l'altro, è la notizia che gli Esordienti del Monreale hanno vinto il loro campionato a punteggio pieno, battendo anche i pari età del Palermo.
La delegazione del Monreale sarà guidata dal responsabile del settore giovanile, Maximiliano Birchler, dal direttore sportivo Natale Picano, dai collaboratori Totò Brisciano e Pietro Palazzo, e dagli altri componenti dello staff.
"Sarà certamente un appuntamento importante – afferma il presidente Pippo Rosano – al quale il nostro settore giovanile parteciperà grazie all'encomiabile impegno del responsabile Maximiliano Birchler e di tutto lo staff, che hanno profuso tutte le loro energie per consentire ai nostri ragazzini di arrivare ad una vetrina importante che certamente servirà alla loro crescita calcistica e culturale".
"L'amministrazione comunale – aggiunge dal canto suo il sindaco Filippo Di Matteo – è particolarmente lieta di questa iniziativa e si complimenta con la società per l'impegno con cui sta operando per avviare alla pratica sportiva i nostri giovani, convinta dell'alto valore formativo dello sport. Iniziative come questa serviranno certamente a creare cittadini migliori per il futuro". Il sindaco, inoltre, ha donato alcuni stemmi raffiguranti il logo del Comune che la delegazione monrealese consegnerà agli organizzatori del torneo in segno di amicizia e di riconoscenza.
Monreale News, media partner dell'evento, seguirà il torneo con articoli e foto della manifestazione.