Skip to main content

Monreale, tre impegni da non sbagliare per cercare la salvezza

| Enzo Ganci | Calcio

Il monreale che ha giocato contro l'Akragas

Serve a poco sapere di giocare bene: occorrono i punti

MONREALE, 18 marzo – Perdere contro l'Akragas poteva starci. La classifica, però, non fa differenze fra sconfitte contro squadre forti o squadre scarse. La sconfitta vale zero punti, contro qualunque squadra arrivi. E se le avversarie i punti li fanno, allora sono dolori.

Era obiettivamente difficile sperare che l'Akragas potesse arrivare a Monreale con la testa per aria, come, purtroppo, ha fatto in qualche altra occasione. La capolista voleva chiudere i conti e salutare il ritorno in Serie D dopo diciotto anni e dopo un campionato condotto sempre in testa. Diciamo che nemmeno il calendario ha dato una mano al Monreale, che quest'anno non vincerà certo l'Oscar della fortuna.

Ancora una volta, purtroppo, il commento della partita è fatto di "se" e "ma". Se il guardalinee non avesse fermato per un fuorigioco inesistente Ernesto Brusca lanciato a rete, se fosse entrato il tiro a botta sicura di Napolitano o quello immediatamente successivo di Marino, se l'arbitro avesse concesso il penalty sulla conclusione di Ferrante stoppata in area dal braccio di un avversario. Insomma una serie di "se", che alla fine non fanno parte del tabellino. Il tabellino dice Monreale-Akragas 0-2 e questo, purtroppo per il Monreale, è l'unica cosa che conta. Come diceva Walter Zenga, nella sua sfortunata gestione della panchina rosanero, "la legge del tabellone".

Adesso, a 270' dalla fine della regular season, il calendario propone tre impegni di diverso livello di difficoltà. Fra due settimane (dopo la doppia settimana di sosta del campionato del periodo pasquale) ci sarà da far visita al San Giovanni Gemini. Un brutto cliente davvero che, però, per la sua situazione di classifica (è in piena zona play off) potrebbe non dover vincere a tutti i costi. Comunque ci sarà da lottare. Successivamente, alla penultima di campionato, al Conca d'Oro arriverà la Leonfortese, matricola praticamente salva, nel match che sulla carta sembra il più abbordabile dei tre. Il finale, invece, è col botto, perché si andrà a giocare a Valderice, squadra che viaggia a pari punti col Monreale in classifica, nel match nel quale, con ogni probabilità ci si giocherà tutta la stagione. La squadra, anche ieri, ha dimostrato di avere buona salute. Ma oltre a quella bisognerà cercare i punti. Senza di quelli, salvarsi sarà molto dura.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica