Dopo il prezioso successo contro il Kamarat, il Monreale respira
MONREALE, 4 febbraio – "U Murriali vi sta nsignannu a iucari!!!" Le invettive colorite con cui il deluso pubblico di Cammarata si rivolgeva ai propri giocatori la dicevano lunga sull'andamento della partita tra Kamarat e Monreale.
Una partita che, ormai è ufficiale, segna la definitiva ripresa del cammino della squadra di Pietro Tarantino. Il 2013 aveva regalato una vittoria casalinga (contro la Parmonval) e tre pareggi (quelli esterni di Bagheria e Raffadali e quello casalingo contro il Mazara). Mancava il successo esterno, che è arrivato ieri. Non c'era migliore occasione per conquistarlo, poiché di fronte c'era una squadra provata più nella testa, che nelle gambe, per la sconfitta maturata nella finale di Coppa Italia d'Eccellenza ad opera della Tiger Brolo. E il campo ha confermato questo malessere della squadra sicana, che dopo essere passata in vantaggio grazie ad un rigore quantomeno improbabile, si è seduta senza mai mettere in difficoltà il Monreale. La squadra di Tarantino è stata brava (e fortunata) ad agguantare il risultato subito dopo (erano passati appena 2'), quindi ha saputo spingere sull'acceleratore, rifilando altri due gol, creando altre buone occasioni, e soprattutto resistendo al forcing finale del Kamarat, peraltro privo di emozioni, dopo il gol del 2-3 (splendido) segnato da Rappa.
Insomma la lunga rincorsa verso la salvezza è cominciata e adesso l'aria che si respira è meno pesante, benché il cammino sia ancora lungo e pieno di insidie. Fra le cose che vanno sottolineate, c'è il fatto che stavolta la difesa ha retto bene (il gol è arrivato, come detto, su calcio di rigore inesistente), il centrocampo non si è fatto schiacciare, fornendo diverse palle buone agli attaccanti e pi c'è ancora Superpippo Brusca "el segna semper lu", come dicevano a Milano a proposito di Maurizio Ganz, che appena può la butta dentro.
Adesso sarà importante la costanza. Un passo falso vanificherebbe gran parte degli sforzi compiuti finora e questo sarebbe davvero un peccato. Sabato il Monreale ospiterà il Campofranco, che ieri ha perso in casa contro il sorprendente Alcamo e che vorrà fare di tutto per riprendersi i punti persi contro i bianconeri. Per i ragazzi di Tarantino, però, l'occasione sarà ghiotta per cercare di mettersi i tre punti in tasca e stare poi alla finestra per guardare i risultati delle rivali dirette.