E' organizzato dall'ANPS - sezione di Monreale
PALERMO, 13 gennaio - Lo scorso 9 gennaio, presso il Velodromo di Palermo, è stata disputata la partita inaugurale della manifestazione calcistica denominata "Amichevoli per la Legalità", ideata dall'Associazione Nazionale Polizia di Stato sezione provinciale di Monreale e supportata dal Comando Regione Militare Sud.
In campo, alla presenza del Generale Altomare e del Colonnello De Simone, è scesa la rappresentativa del Comando Regione Militare SUD, che ha giocato contro la squadra dell'ANPS-Monreale, presenti il Presidente Gaziano e la Segretaria economa Mannino. L'importantissima presenza della professoressa Cassarà, sorella nel Vice Questore "Ninni Cassarà", ha dato alla giornata il senso di legalità per cui la manifestazione nasce.
Si tratta di un'iniziativa patrocinata dal Comune di Palermo e dal CONI, che vede la partecipazione di altre Forze Istituzionali; Comando Regione Militare Sud (Esercito Italiano), Polizia di Stato, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco, e di rappresentative della società civile e di quartieri popolari come Brancaccio e Boccadifalco, lavoratori (Cral dell'Inps), della Scuola (Istituto Alberghiero Piazzi) e di quanti vorranno aggregarsi (anche successivamente all'inizio della manifestazione).
Un vero e proprio progetto sociale. Non impegnativi tornei dove il denaro ed i premi deviano il senso reale della manifestazione; ma amichevoli, che si disputino "a costo zero", con spirito "ragazzino", in partite che diano l'opportunità di incontrarsi, conoscersi e rivivere l'esperienza dei vecchi appuntamenti domenicali; importante segnale di apertura alle realtà più difficili della nostra città. L'obiettivo è quello di abbattere le barriere che dividono la cittadinanza dalle Istituzioni, creiamo un filo conduttore che possa essere utile nella divulgazione del nostro messaggio di Legalità e Giustizia.