Skip to main content

Positivo il bilancio della Conca d'Oro in questa prima parte del campionato

| Giuseppe Nicolosi | Calcio

Giocatori, tecnici e dirigenti stanno lavorando proficuamente

MONRELE, 27 dicembre - Le festività Natalizie sono terminate, ma l'entusiasmo della Conca D'oro Monreale non si ferma, anzi si moltiplica, dopo la bellissima e sofferta vittoria interna contro la Torrettese. Una vittoria che regala ottimismo per il prosieguo del campionato.

I numeri sono dalla parte degli uomini di Lorenzo Federico e non possono che far sperare in bene. Finora i ragazzi rossoblu hanno disputato sette gare, conquistando 11 punti, frutto di 3 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, segnando 9 reti e subendone altrettante, posizionandosi così in una posizione di medio – alta classifica che lascia aperto ogni pronostico per il prosieguo di una stagione ancora molto lunga e solo agli inizi.

La squadra, va detto, è cresciuta moltissimo da settembre ad oggi e dopo un avvio di campionato assai difficile, frutto di due brutte sconfitte, ha visto sempre più registrare i reparti, compattarsi nella abnegazione e nello spirito di squadra e da quel momento dalla terza giornata in poi è seguita una bellissima serie positiva fatta da 5 gare utili consecutive che vede nei numeri 3 vittorie e 2 pareggi e un bottino di punti assai postivo, ovvero 11 sui 15 disponibili.

Segnali incoraggianti da tutto il collettivo con la difesa ben registrata rispetto all'inizio del torneo con soli 4 gol subiti nella suddetta striscia positiva, e ben 9 reti segnate, quasi una media di 2 gol a partita, niente male per la squadra monrealese, e tutto ciò con una partita da recuperare quella che si disputerà il 9 gennaio 2013, contro gli Isolani dell'Ustica: senz'altro un'occasione da non perdere per continuare a sorprendere e a sorprendersi.

Enumerati i fatti oggettivi, per fare un primo bilancio adeguato della stagione, vanno elencati anche i meriti dei protagonisti. Innanzitutto va reso merito alla dirigenza che ha fatto da collante con la squadra sia nei momenti difficili sia nei momenti facili, e un plauso particolare va reso al diesse Salvino Billeci che si è mosso bene sul mercato importando numerosi elementi quali Camiolo, Alongi, Lo Cicero, il reintegro dello stesso Simone Billeci, elementi che hanno rafforzato una squadra modesta nella scorsa stagione, mentre molto competitiva in quella in corso.

Bene anche il mister, Lorenzo Federico che dopo le iniziali difficoltà ha saputo dare un'impronta di gioco alla squadra e ha consolidato lo spogliatoio creando un bel gruppo compatto e unito dentro e fuori dal campo e i risultati ne testimoniano l'ottimo operato.

Encomiabile l'aiuto reso da parte di tutti i collaboratori della dirigenza quali il 2° allenatore Mimmo Valerio, i dirigenti accompagnatori e tutto lo staff.

Tra quelli che scendono in campo benissimo tutto il pacchetto arretrato guidato dall'ottimo portiere Renzo AcquavIva, dai centrali Greco e Capitan Di Girolamo , dai terzini Giangrande Gioacchino e Daniele, sempre costanti nel rendimento; elogi particolari vanno fatti al sorprendente veterano, tutto classe ed esperienza Giampiero Lucchese, in costante crescita, al sempre presente regista di centrocampo tutto cuore e generosità ma anche intelligenza tattica e tecnica Simone Billeci , che nonostante sia stato martoriato dai frequenti infortuni ha dato finora un ottimo contributo e che a considerarne le qualità superiori per la categoria ancora deve senz'altro dare il meglio di sé. A completare il centrocampo benissimo Castronovo e la novità Lo Cicero che con il suo dinamismo e la capacità di recuperare palloni in mezzo al campo e agli inserimenti in fase offensiva, è risultato preziosissimo.

In avanti la novità assoluta è Alongi bomber che l'anno scorso è mancato e che sta facendo vedere cose molto interessanti, bene anche Lo Biondo con il suo lavoro di sacrificio verso i compagni e Camiolo dal quale ci si aspetta comunque un'ulteriore crescita.

Infine va sottolineato il lavoro del collettivo di quelli che, nonostante abbiano trovato poco spazio, non si sono mai risparmiati nei minuti concessi, e da quelli che pur non essendo ancora scesi in campo sono una risorsa per l'intera rosa della squadra e che essendo elementi di valore sicuramente si faranno trovare pronti al momento opportuno, ma che nel frattempo lavorando sodo, contribuiscono ad accrescere lo spirito di squadra e di gruppo di un collettivo sempre più convinto delle proprie potenzialità, sempre più consapevole che continuando così si potrà avere un ruolo da protagonisti in questo campionato.

Frattanto, nonostante la pausa per le festività, al "Comunale di Monreale" , si lavora a pieno regime , le sedute d'allenamento che vedranno un richiamo della preparazione estiva per far arrivare pronti i ragazzi ad affrontare nel migliore dei modi la seconda parte della stagione.

Di certo a questi ragazzi e a questa società non manca la determinazione e la forza per andare avanti così anche nell'anno che verrà, e di certo rappresentano una realtà e un punto di riferimento per tutti gli sportivi monrealesi.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/concadoro-cinisi] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica