Skip to main content

Al via la campagna di sensibilizzazione alla donazione degli organi di Centro Trapianti e Monreale Calcio

| Enzo Ganci | Calcio

In programma, tra l'altro, un torneo di fine anno ed un convegno

MONREALE, 11 dicembre - Prende il via la campagna di sensibilizzazione condotta dal Centro Regionale Trapianti in collaborazione con il Monreale calcio e finalizzata alla diffusione della cultura della donazione degli organi, soprattutto tra i giovani.

Un progetto che il centro porta avanti ormai da due anni e che si va radicando sempre di più nel mondo dello sport, perchè considerato un efficace veicolo di propagazione dei valori sani, formativi e che possono stimolare nella maniera giusta le giovani generazioni.

Il progetto prevede una campagna di comunicazione attenta, che già il Centro Regionale Trapianti, guidato da Vito Sparacino, conduce nel mondo del basket e da un po' di tempo anche in quello del calcio. Avviate, infatti, sono ormai le iniziative di sensibilizzazione con il Ribolla, con il Licata Calcio e adesso anche con il Monreale.

In programma, tra le varie iniziative, anche un torneo giovanile di calcio che si svolgerà nel periodo delle vacanze di Natale ed un convegno sul tema della donazione degli organi, che si svolgerà a Monreale a fine anno.

"Il Centro - spiega il coordinatore Vito Sparacino - si va avvicinando al mondo dello sport perchè questo consente una comunicazione agile ed efficace che avvicina soggetti di vari livelli di età ai valori che noi proponiamo, che sono quelli legati alla donazione degli organi. Lo sport è un canale importante, con un target selezionato, che si prefigge di avvicinare i valori dell'altruismo, dei buoni comportamenti. Siamo contenti di avere legato il nostro nome a quello del Monreale, sia per la serietà della società calcistica, che al prestigio della città".

"I nostri ragazzi - aggiunge il responsabile del settore giovanile del Monreale Calcio, Maximiliano Birchler - stanno iniziando a scoprire un nuovo mondo, quello della donazione degli organi e di ciò si deve solo ringraziare il Centro Regionale Trapianti, il suo coordinatore, Vito Sparacino e tutto lo staff. L'entusiasmo e la partecipazione alla preparazione di alcune iniziative che vedranno coinvolti i nostri ragazzi e la società tutta verso la sensibilizzazione della donazione degli organi, aprono gli orizzonti ad un modo nuovo di vivere lo sport".

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica