Bella prova dei monrealesi di Terza categoria sul pantano del comunale
MONREALE, 3 dicembre - E' solo con un pareggio (1-1) che continua la striscia positiva di tre risultati utili consecutivi della Conca D'Oro Monreale. A posteriori, per come si era messo il match, bisogna essere positivi, vedere il bicchiere mezzo pieno ed essere fiduciosi.
Non farsi ingannare dal risultato finale poco veritiero di una partita a lunghi tratti dominata sul gioco e sull'aspetto nervoso.
La squadra di Mister Federico si è schierata in campo, nella 5^ Giornata del Girone A del campionato di 3° Categoria , con un 4-4-2 molto più propositivo di quello visto a Cinisi, grazie anche all'importante rientro del centrale difensivo Salvo Di Girolamo per l'occasione capitano della squadra. La formazione iniziale ha visto schierati i seguenti 11: Acquaviva, G.Giangrande, Greco, Di Girolamo, D .Giangrande, Castronovo, Billeci, Lo Cicero, Camiolo, Alongi, Lo Biondo.
La cronaca della partita, va ben menzionato, ha visto protagonista principale prima che i giocatori delle due squadre, il mal tempo e la fitta pioggia che ha reso il campo praticamente impraticabile ai limiti delle reali possibilità di giocare, tant'è vero che nel primo tempo sia per questo fattore, sia per il nervosismo accesosi tra le due squadre, si è vista davvero una brutta partita (alla fine tra le due parti si conteranno ben nove ammoniti). A complicare la situazione va precisato il cattivo esempio dato dagli spalti dal pubblico ospite, reo di aver continuamente e incessantemente sbeffeggiato i giocatori della squadra locale, mentre va fatto un plauso ai tifosi della Conca D'Oro per il sostegno reso alla squadra e per la sportività manifestata, anche nei confronti di un arbitro al dir del vero non sempre all'altezza e in difficoltà in alcune decisioni importanti. Pertanto nel primo tempo si assiste a un continuo batti e ribatti reso ancor più faticoso dal campo pesante: la Conca d'Oro prova a far gioco a centrocampo, ma le condizioni del terreno non lo permettono, tant'è che l'unica vera occasione del primo tempo per i locali arriva su un'incornata di Billeci che sugli sviluppi di un calcio d'angolo sfiora il palo, mentre per gli ospiti si registra solo qualche sterile contropiede che non impensierisce più di tanto la difesa avversaria guidata dall'ottimo Di Girolamo uno dei migliori in campo, insieme a Billeci , Giangrande.G, e Castronovo. Così il primo tempo si conclude con un mesto 0-0.
Nella ripresa cessa di piovere e i locali mostrano quello che si era intravisto, ovvero la differenza di tasso tecnico rispetto agli avversari e la maggior capacità di giostrare e sviluppare il gioco a centrocampo. Nella ripresa l'acciaccato Billeci lascia il posto all'esperto Lucchese, che con classe e sagacia tecnico-tattica prende in mano la squadra, facendone salire il baricentro e rendendola così più pericolosa. Ma guarda caso proprio nel momento migliore dei monrealesi, sugli sviluppi di un contropiede il Resuttana guadagna un calcio d'angolo dal quale scaturisce al 14' il vantaggio immeritato che porta gli ospiti sullo 0-1. Ma la squadra di mister Federico guidata da un esemplare e generosissimo Lucchese, invece di abbattersi, reagisce con veemenza e cinque minuti dopo al 19' pareggia sugli sviluppi di una punizione battuta magistralmente dallo stesso Lucchese: il tiro finisce contro la traversa, pronto alla ribattuta si fa trovare "motorino" Massimo Lo Cicero che così finalizza il meritato pareggio, coronando in crescendo una prestazione di grande sacrificio tattico, e un'ottima partita a livello personale. Raggiunto il pareggio, i monrealesi ci credono e attaccano l'area avversaria, ma ,complice l'arbitro in giornata negativa, e un po' di sfortuna, non riescono a sbloccare il risultato, nonostante si registrino parecchi episodi: nell'ordine il gol annullato ad Alongi su un dubbio fuorigioco, un netto rigore non concesso su un incursione in aerea di Camiolo, e a suggellare il finale la traversa colpita da Capitan Di Girolamo su lancio calibrato, di Giampiero Lucchese che sarà alla fine il migliore in campo.
Finisce 1-1 tra il nervosismo generale per un arbitraggio grottesco per gli episodi decisi con una certa superficialità, ma resta di buono la consapevolezza al gruppo di mister Federico di poter aver un ruolo da protagonista in questo campionato, se si metterà in campo questa dedizione e questa audacia, che ci auguriamo verrà premiata nelle prossime uscite.