Skip to main content

Una cinica Conca d'Oro trionfa a Cinisi

| Giuseppe Nicolosi | Calcio

Bel 2-1 esterno della squadra di mister Federico

CINISI, 26 novembre - Cronaca di una domenica da non dimenticare. A renderla così lieta ci ha pensato il risultato che, a sorpresa, ma con pieno merito, ha conquistato la Conca d'Oro Monreale che nella 4ª giornata del Girone A del campionato di 3ª Categoria, ha centrato un finale a sorpresa, imponendosi per 2-1 in trasferta sul difficile campo del Cinisi. La squadra guidata da Mister Lorenzo Federico, coadiuavato da Mister Mimmo Valerio e dal diesse Salvino Billeci è scesa in campo con un 4-3-1-2 molto compatto, impostato sui seguenti undici: Acquaviva, Castronovo, G. Giangrande, Greco, D. Giangrande, Intravaia, S.Billeci, Lo Cicero, Camiolo, Alongi, Lo Biondo.

La cronaca della partita ha visto subito le due squadre scese in campo battagliare su un campo reso pesante dalla pioggia dei giorni scorsi, e comunque in non buonissime condizioni. Nella prima mezzora si ravvisa il tema che si svilupperà durante tutta la partita, ovvero ospiti in difesa a cercare di coprire bene il campo e a sfruttare le ripartenze, e locali a cercare di impostare il gioco stazionando spesso altissimi sulla trequarti campo avversaria. I monrealesi nel primo tempo tatticamente perfetti chiudono bene tutti gli spazi senza rischiare nulla o quasi e colpendo al 30' in contropiede su lancio dell'ottimo regista, nonché capitano tutto cuore e generosità, ma anche intelligenza e qualità, Simone Billeci, che lancia Lo Biondo, che con una sponda aerea spizza di testa lanciando la corsa del compagno Alongi, che da fuori area beffa il portiere avversario portando in vantaggio i suoi. Continua il buon momento della Conca d'Oro che in una rocambolesca azione elaborata ancora da Billeci, uomo ovunque in mezzo al campo, colpisce il palo.

La beffa, però, è nell'aria, perché la partita è piacevole ed aperta, e sul finire del primo tempo in un'azione confusa in aerea su uno sfortunato rimpallo, pareggiano i locali fissando il risultato sul momentaneo 1-1.

Nella ripresa inizia il forcing della Conca d'Oro, che riesce a gestire meglio la partita a centrocampo guadagnando spesso preziose punizioni con i suoi attaccanti tra i quali, va sottolineata la prova di Camiolo, che al 10' della ripresa porta in vantaggio i suoi sugli sviluppi di un'azione bellissima iniziata ancora da un lancio illuminante stavolta su un calcio di punizione sempre di capitan Billeci, encomiabile davvero per la prova offerta, ancora una volta bravissimo Lo Biondo a fare da assist man spizzando la palla di testa che arriva a Camiolo al limite dell'aria, che senza pensarci di prima intenzione segna la sua seconda rete consecutiva in questo campionato.

La partita si stabilizza con il vantaggio della Conca d'Oro, che nel secondo tempo legittima il vantaggio. Avviene la girandola dei cambi e nel finale i protagonisti sono ancora Billeci che prende per mano la squadra con la sua esperienza in regia, Camiolo con la sua corsa e i sacrifici in copertura, Lo Biondo in veste di uomo assist, e tutto il pacchetto arretrato che vede fra i protagonisti salire in cattedra Renzo Acquaviva portiere della Conca d'Oro che compie due prodigiosi interventi che salvano il risultato a pochi minuti dalla fine. Nel finale a cambi finiti si infortuna Simone Billeci, che dato tutto, è costretto ad uscire lasciando i suoi in 10.

Finisce la gara con l'esultanza dei giocatori della Conca D'Oro per una prova davvero importante. La squadra porta a casa i tre punti vincendo meritatamente, mostrando una mentalità cinica e determinata, che dà fiducia e morale per il prosieguo della stagione.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/concadoro-cinisi] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[40]}
· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica