Momento molto delicato della squadra alla vigilia di un match "proibitivo"
MONREALE, 23 novembre – Ha passato vigilie decisamente migliori il Monreale calcio, che domani affronterà la proibitiva trasferta dell'Esseneto contro lo schiacciasassi Akragas. La situazione non è affatto rosea alla luce di tanti motivi.
Innanzitutto c'è la classifica che piange: dieci punti all'attivo soltanto sono un bottino davvero misero per una squadra che era partita con l'intento di disputare ben altro campionato. Ma soprattutto c'è il morale che non è proprio a mille. Il presidente Pippo Rosano in settimana ha parlato ed è stato chiaro: "Due partite ancora, con Akragas e San Giovanni Gemini, dopo le quali, se non arriveranno le risposte giuste da parte della squadra, farò le mie valutazioni, prendendo dei provvedimenti anche drastici".
L'idea che si sono fatti un po' tutti è che, approfittando della riapertura delle liste, in programma per dicembre, l'organico possa essere rivoluzionato, accantonando quei giocatori che per motivi vari non hanno reso secondo le aspettative e prendendo gente motivata, decisa a disputare un campionato col "coltello tra i denti" per ottenere quantomeno la salvezza.
A questo quadro si aggiunga una situazione d'organico non certo florida. Domenica scorsa, durante il match con la Folgore sono stati espulsi il difensore Sansone ed il centrocampista Correnti. Per entrambi in settimana è arrivata la mano pesantissima del giudice sportivo. Tre turni a Sansone, ben sei a Correnti. Della sfida dell'Esseneto non faranno parte nemmeno il difensore Davide Rizzo (per lui si profila un lungo stop) ed il centrocampista Lunetto, convalescente dopo i problemi al polpaccio.
In questo clima mister Pietro Tarantino dovrà imbastire una formazione per fare fronte ad uno squadrone come l'Akragas. Difficile prevedere, al momento, quali saranno le sue scelte. Di certo non saranno facili.
Frattanto, in casa Akragas, alla vigilia della sfida, si sono seduti in sala stampa l'allenatore biancazzurro Pino Rigoli e il direttore sportivo Salvatore Catania. "Il Monreale per me è una squadra forte - ha detto Rigoli - attardata in classifica ma forte. Hanno esonerato il loro allenatore ma credo che domani loro siano chiamati a fare la partita perfetta". A Rigoli viene chiesto se la situazione del Monreale "spaventa" l'Akragas. "Noi dobbiamo guardare in casa nostra, senza mai pensare al dopo. Il Monreale ha fame di riscatto, noi dobbiamo stare molto attenti". Nell'Akragas si va verso la formazione tipo: Arena e Contino davanti e Parisi sulla fascia a sostituire l'infortunato Morgana. A centrocampo Bonaffini suggerirà le punte.
L'Akragas ha voglia di continuare il filotto di risultati positivi, non dimenticandosi mai della voglia di far risultato di un Monreale arrabbiato: "Ho sempre messo questa squadra come tra le favorite del torneo, domani incontreremo una grande" ha concluso cosi la conferenza stampa il tecnico Pino Rigoli. Appuntamento a domani alle 14.30 allo stadio Esseneto, la grinta dell'Akragas contro le insidie del Monreale.