Una sola rete su azione in sette giornate di campionato
MONREALE, 22 ottobre – Uscire dalla partita contro un Campofranco che va a mille, dopo aver raccolto consensi ed applausi, ma zero punti, lascia molto amaro in bocca e ripropone soprattutto il problema dell'anemia realizzativa.
Questa squadra, infatti, partita con molte ambizioni, soprattutto perchè rinforzata nel reparto offensivo, finora – inutile girarci attorno – sta stentando molto soprattutto nel suo settore avanzato.
Guardando i numeri, che possono non dire tutta la verità, ma difficilmente sbagliano, ci si rende conto che in sette giornate di campionato i gol messi a segno su azione manovrata ammontano alla miseria di un solo centro. La conclusione di Saheed Jimoh, che a Mazara ha messo in rete il pallone del 2-1, finora può essere considerata merce preziosa, perchè costituisce l'unico gol su azione dell'intero campionato del Monreale. Per il resto, tutte le volte che i giocatori del Monreale hanno esultato per una rete è stato grazie ad un calcio da fermo o agli sviluppi di questo.
Vediamo. A Csustonaci, nella gara d'esordio del campionato, terminata 2-2, i gol sono stati realizzati entrambi da Davide Rizzo: con una splendida punizione il primo, dal dischetto il secondo.
Dopo lo 0-0 della partita con il Bagheria alla seconda giornata, è arrivata la sconfitta per 3-1 in casa della Parmonval. Anche qui la rete si è gonfiata grazie al rigore di Davide Rizzo, che una settimana prima (proprio nel derby contro i nerazzurri) aveva invece fallito la conclusione dagli undici metri.
Passata poi la sconfitta casalinga per 0-3 con il Raffadali, costata la panchina a Paolo Scalia, è arrivata la - fin qui - unica vittoria del campionato in quel di Mazara. Allo stadio Nino Vaccara della cittadina lilibetana, Gabriele Sansone ha aperto le marcature, infilando in rete su calcio d'angolo di Carlo Correnti. Quindi è arrivata, come detto in precedenza, l'unica segnatura su azione, realizzata da Jimoh. L'ulitmo gol della serie è stato quello di Nicola Ficano, che ha segnato con una bella inzuccata su corner ancora di Correnti.
Un bilancio ampiamente deficitario, come si può notare, quello dei gol segnati su azione, benchè non siano mancate le opportunità di battere a rete per gli attaccanti. Un bilancio, oltretutto, che non lascia ben sperare, a meno di un rapido cambiamento di rotta necessario per fare cambiare passo alla squadra e darle la posizione di classifica che merita e che è in grado certamente di raggiungere.