Un'importante azione educativa per i giovani calciatori monrealesi
MONREALE, 2 ottobre - Non soltanto quattro calci al pallone, ma un progetto educativo a 360 gradi. Va in questa direzione l'iniziativa presentata oggi a Villa Savoia, che vede impegnato il settore giovanile del Monreale calcio.
Un progetto che vuole coniugare sport, solidarietà e sensibilizzazione. Un primo aspetto vede il lavoro simbiotico tra il settore giovanile del Monreale, coordinato da Maximiliano Birchler, e l'amministrazione comunale. Grazie a questa partnership sei bambini monrealesi, individuati attraverso un bando pubblico, potranno svolgere attività calcistica gratuitamente, frequentando le lezioni di scuola calcio, tenute presso il campo sportivo"Conca d'Oro" dai tecnici societari. Si tratta di bambini che vivono particolari situazioni di disagio e che difficilmente avrebbero avuto la possibilità di partecipare ai corsi per giovani calciatori.
Un secondo aspetto dell'iniziativa odierna, di respiro più largo, vede invece protagonista il Centro Regionale Trapianti, che sosterrá le attività sportive dei giovani calciatori monrealesi attraverso la fornitura di materiale sportivo da destinare alle squadre giovanili societarie. L'operazione si inquadra nell'ambito di un progetto di sensibilizzazione ai trapianti nel quale il Centro è impegnato ormai da alcuni anni.
"Vogliamo dare un messaggio, attraverso il calcio - osserva Vito Sparacino, coordinatore del Centro Regionale Trapianti - facendo questo investimento sociale su una tematica importante come quella delle donazioni degli organi. Il nostro è un modo per veicolare un messaggio importante nel quale crediamo. Prima il tema della donazione degli organi stava soltanto dentro i club esclusivi, adesso arriva pure nei campi di calcio. Monreale si aggiunge alla lista delle societá con cui operiamo che sono anche il Licata e il Ribolla. Siamo anzi disponibili a realizzare ulteriori forme di collaborazione per pubblicizzare il nostro messaggio".
"Abbiamo intrapreso un cammino - aggiunge Maximiliano Birchler - e grazie mai nostri sponsor contiamo di realizzare anche altre iniziative educative a vantaggio dei nostri bambini, sposando senza esitazione questo cammino di sensibilizzazione". Il presidente del Monreale calcio, Pippo Rosano, dal canto suo si è detto entusiasta di portare aventi questo progetto, invitando il Centro Trapianti alla realizzazione di striscioni pubblicitari da posizionare al campo sportivo, per incentivare la sensibilizzazione.
L'assessore allo sport, Giuseppe La Corte, ha sottolineato l'importanza del valore dello sport, inteso come aggregazione sociale dei giovani, anticipando che il Comune, attraverso un bando, metterá a disposizione cinque abbonamenti per seguire le partite di calcio del Monreale che disputa il campionato di Eccellenza.
Il sindaco Filippo Di Matteo, concludendo, ha ribadito la validitá del progetto che abbina lo sport e la sensibilizzazione, ringraziando la società per la disponibilità dimostrata e il Centro Trapianti per l'importanza del messaggio che quotidianamente porta avanti.