Mai, perlomeno in tempi recenti, il Monreale aveva vinto ad Alcamo
MONREALE, 27 agosto – Partiamo da un dato prettamente statistico: difficile ricordare, almeno a memoria d'uomo, una vittoria del Monreale contro l'Alcamo in trasferta. Basta questa curiosità per dare l'esatta dimensione dell'impresa compiuta ieri dai biancazzurri di Paolo Scalia.
D'accordo, potrà dire qualcuno, era "soltanto" la Coppa Italia e l'Alcamo si era presentato all'appuntamento in formazione rimaneggiata. È vero, ma è pur sempre l'Alcamo, una squadra, a livello dilettantistico, con un blasone grande quanto una casa, nella cui sede, campeggiano ancora i ricordi di un passato (lontano), fatto di serie C e di tanta gloria.
Essere usciti dal "Catella", quindi, con quattro gol all'attivo, è motivo di orgoglio. Se poi si considera il modo in cui sono arrivati questi gol, ci si può rallegrare ulteriormente. Il primo, cosa rara, almeno a questi livelli, è arrivato direttamente dal calcio d'angolo. Nessuno vuole scomodare Miccoli, Beckham, Veron, autori di simili prodezze, o - andando ancora più indietro nel tempo - Chiarugi, per trovare un paragone valido, ma l'esecuzione di Davide Rizzo dalla bandierina è stata veramente bella ed ha lasciato tutti di sasso: dal portiere, ai cronisti in tribuna.
Il secondo gol, sempre di Rizzo, è stata una vera e propria perla balistica, una punizione calciata col telecomando, che ha tolto le ragnatele dall'incrocio dei pali. Per gli altri due gol, invece, si frega le mani il presidente Rosano, consapevole di aver ingaggiato un attaccante di razza, che potrà essere utilissimo alla causa del Monreale. Non ha giocato moltissimi palloni Saheed Jimoh, ma quando ha avuto la possibilità di battere a rete non si è fatto pregare ed ha fatto la cosa che probabilmente sa fare meglio nella sua vita: gonfiare la rete la palla quando gli capita un pallone a tiro.
Insomma, buone indicazioni in attesa della partita di ritorno, in programma sabato prossimo al Conca d'Oro (con inizio alle 16), per la quale la società ha già diramato le modalità di ingresso. Il tagliando costerà 5 euro, con esclusione di Under 13 ed Over 65, per i quali l'ingresso è gratuito.