Si gioca per onor di firma, ma il Monreale vuole vincere
MONREALE, 24 aprile – Niente griglia e carne arrosto per il campionato d'Eccellenza: la Lega Nazionale Dilettanti ha imposto di far giocare domani la penultima giornata, in modo da non far slittare il campionato a domenica 6 maggio, giorno delle amministrative.
Effettivamente sarebbe stato difficile per molti svolgere le normali operazioni di voto, magari dovendosi spostare di molti chilometri. Il Monreale se la vedrà con il fanalino di coda Palermitana, che ha racimolato soltanto sei punti in campionato ed, ovviamente, è già retrocessa da chissà quanto tempo. Domenica scorsa, tra l’altro la squadra allenata da mister Gatto ha fatto da damigella di compagnia alla passerella finale del Ribera, che proprio in quella occasione ha conquistato la promozione dal punto di vista matematico. La partita è finita col risultato di 4-0 per il Ribera, ma è stata posticipata di circa mezzora per il ritardo con cui i palermitani si sono presentati (in undici appena) al “Nino Novara” della città crispina.
La squadra di Paolo Scalia, fresca di salvezza aritmetica, quindi, al di là del modesto valore dell’avversario, potrà giocare con massima tranquillità, conscia di aver messo in cassaforte ormai il traguardo stagionale che era quello della permanenza in Eccellenza anche per la prossima stagione. Probabile che il mister dia spazio, così come ha affermato nel dopo partita di domenica scorsa, a chi finora ha giocato meno. Semmai, se un obiettivo va perseguito in queste due ultimi impegni stagionali è quello, come aveva dichiarato nei giorni scorsi il diesse Natale Picano, di fare bottino pieno per concludere il campionato in maniera positiva, onorandolo fino in fondo, malgrado ci sia la possibilità di giocare solo per onor di firma. Tre punti, quindi, con la Palermitana ed altrettanti nel match di congedo contro la Riviera Marmi domenica prossima. Sarebbe un bel modo di chiudere una stagione proficua dalla quale sia la squadra che la società potranno trarre esperienza per un futuro migliore.