Skip to main content

Calcio: presunto illecito Ribera. Domani è in programma l'udienza

| Enzo Ganci | Calcio

Per domani sera, al massimo  mercoledì, è prevista la sentenza

MONREALE, 2 aprile – Si terrà domani pomeriggio, a partire dalle 15,30, presso la sede del Comitato provinciale di Palermo della Figc, l'udienza relativa al presunto illecito sportivo legato alla partita tra Monreale e Ribera del 23 ottobre scorso.

 A giudizio, davanti la Commissione Disciplinare Territoriale, compariranno l'allenatore del Ribera Totò Brucculeri, l'ex attaccante del Monreale Salvatore Romeo, che adesso difende i colori del San Giovanni Gemini, ma anche l'Audace Monreale ed il Ribera. Entrambe le società sono coinvolte nella vicenda per il principio della responsabilità oggettiva.

A firmare i quattro deferimenti è stato il procuratore federale vicario, Alfredo Mensitieri, secondo il quale Brucculeri avrebbe "compiuto atti diretti ad alterare lo svolgimento o il risultato della gara Audace Monreale-Ribera" chiedendo al giocatore Romeo "di simulare un infortunio o di non prendere parte alla gara dietro la promessa che a dicembre 2011 lo avrebbe portato al Ribera alla riapertura delle liste di trasferimento".

Romeo, dal canto suo, sempre secondo quanto afferma Mensitieri nel motivare il suo provvedimento, "avrebbe omesso di informare senza indugio la Procura Federale della Figc del tentativo di illecito".

Nei giorni scorsi le parti hanno avuto tempo per presentare una memoria difensiva che sarà presa in considerazione dalla commissione. Non si sa ancora se tutte le parti si siano avvalse di questa facoltà, né quale sarà la procedura adottata dalla Commissione per ascoltare la parti. Se, cioè, avverrà una vera e propria fase dibattimentale in contradditorio o se, invece, per motivi di opportunità, le parti verranno ascoltate in separata sede.

Probabile, comunque, che il verdetto arrivi già nella serata di domani, al massimo nella mattinata di mercoledì. Un verdetto, inutile girarci attorno, che potrebbe riscrivere la classifica del campionato di Eccellenza e che quindi, è molto atteso da tutte le società partecipanti al torneo. 

Il pronunciamento, in ogni caso, sarà appellabile alla Commissione Disciplinare Nazionale.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica