1-1 il risultato del Favazza, con reti di Piazza e Bommarito
TERRASINI, 5 febbraio – Su un campo "infame", sul quale era già difficile restare in piedi, il Monreale coglie un pareggio esterno, restando imbattuto nel girone di ritorno, ma deve recitare un mea culpa per non aver portato a casa il bottino pieno.
È finita 1-1 tra Terrasini e Monreale, per le reti di Piazza e Bommarito, la sfida-derby della quinta giornata di ritorno del campionato di Eccellenza. Un pareggio tutto sommato giusto, perché se da una parte il Monreale ha creato le occasioni migliori, dall’altra il Terrasini ha giocato, come ci si aspettava, la partita della vita, impegnandosi allo spasimo per mettere in tasca i tre punti. Alla fine il pareggio non accontenta proprio nessuno. Né il Terrasini, che aveva bisogno come il pane della vittoria per rincorrere ancora la terz’ultima posizione in classifica, né il Monreale, che aveva bisogno di imporsi al “Favazza” per coltivare i suoi sogni di gloria.
Vero ed assoluto protagonista del match, però, è stato il terreno di gioco, un campo ai limiti della praticabilità, che di certo non ha favorito il gioco, né tanto meno il fraseggio. E così le due squadre hanno optato, facendo di necessità virtù, per i lanci lunghi, nel tentativo di trovare impreparate le difese, che, per la verità, si sono fatte trovare sempre pronte. Con queste condizioni climatiche ed ambientali, era facile che il match si sbloccasse su calci piazzati o sviluppi di essi. Il Monreale è passato al 40’ del primo tempo, quando Cardinale ha messo un pallone invitante in area per Piazza che ha addomesticato il pallone, forse aiutandosi con una mano, e con un preciso sinistro a fil di palo, ha messo alle spalle di Biondo. La rete del pareggio del Terrasini è arrivata al 31’ della ripresa: su calcio d’angolo dalla destra un colpo di testa di un attaccante locale è stato respinto da Zappulla, ma proprio sui piedi di Bommarito, che non ha avuto difficoltà da due passi ad insaccare.
In mezzo c’era stata una partita tutto sommato equilibrata sul piano del gioco, nella quale però, il Monreale si era lasciato preferire per le occasioni costruite. La più ghiotta l’ha confezionata un ispiratissimo Gianluca Cardinale al 15’ della ripresa. Il numero dieci ha portato a spasso mezza difesa terrasinese, prima di mettere in mezzo un pallone invitante per Brusca, che, però, probabilmente tradito dal terreno di gioco, ha calciato debolmente ed in maniera imprecisa. Allo scadere del primo tempo una bellissima conclusione a fil di palo dalla distanza di Sandello Alletto ha trovato la risposta in extremis del portiere di casa, che ha deviato in corner. Al 38’ della ripresa, invece, una punizione a giro di Manfrè è stata deviata in angolo dal portiere.
Da parte dei padroni di casa, si registrano le occasioni di Castellini al 25’ del primo tempo e soprattutto una conclusione di capitan Giordano (poi espulso), murato all’ultimo minuto da Alessandro Lepre. Adesso il Monreale se la vedrà in casa con la Parmonval in un altro derby palermitano, prima della trasferta di Ribera.
Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/terrasini-monre] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}