Skip to main content

Il Monreale si inceppa, solo 0-0 con la Sancataldese

| Enzo Ganci | Calcio

Risultato giusto. In classifica adesso l'Audace è al 6° posto

MONREALE, 29 gennaio – Il Monreale pesca dal mazzo la carta sbagliata e il tentativo di poker resta soltanto un tris. Finisce 0-0 la partita con la Sancataldese e non arriva quindi la quarta vittoria di fila, dopo i successi su Akragas, Kamarat e Mazara.

A guardare la striscia del girone di ritorno, quindi, il pareggio odierno va considerato come un passo indietro, ma come ha ammesso mister Scalia a fine partita, il punto messo in tasca contro i verdeamaranto può essere considerato a tutti gli effetti un punto guadagnato. Volendo guardare la partita con l’ottica di chi considera il bicchiere mezzo pieno, si può commentare che è stato molto importante non aver perso ed aver aggiunto un altro punto in una classifica che adesso vede il Monreale al sesto posto, seppur in coabitazione con altre due squadre. Nessuno avrebbe gridato allo scandalo se la Sancataldese (ottima squadra) avesse portato via il bottino pieno. La compagine nissena, infatti, ha giocato una buona partita, facendo segnare sui taccuini le due migliori occasioni del match, non riuscendo a passare, nel primo caso, per un errore grossolano di Maira, nel secondo, invece, per la prontezza del portiere Giuseppe Zappulla, bravo a dire no ad una velenosa punizione di capitan Milanesio.

Sul piano delle occasioni il Monreale mette sul piatto della bilancia una grossa palla gol costruita al 48’ della ripresa, quando un colpo di testa di Alessandro Manfrè, dopo un’uscita a vuoto del portiere ospite, ha trovato l’intervento tempestivo di un difensore, che ha spazzato via quando il pallone stava per inscaccarsi lemme lemme. Sul piano del gioco, però, la sfida con la Sancataldese va archiviata come un match col freno a mano tirato, nel quale i ragazzi di Paolo Scalia, per motivi che il tecnico analizzerà in settimana, non sono riusciti sprigionare il calcio piacevole che avevano messo in mostra nelle precedenti uscite. Senza voler dare colpe a nessuno, appare evidente però, che siano risultate pensanti ed eccessivamente penalizzanti, soprattutto in un match casalingo, le assenze contemporanee di Carlo Correnti e di Gianluca Cardinale, vale a dire le due fonti principali del gioco del Monreale. Il primo è in via di guarigione e soltanto a fine settimana saprà se potrà essere impiegato domenica prossima a Terrasini, l’altro, invece, ha scontato la sua seconda giornata di squalifica e dovrebbe essere disponibile, quindi, per la sfida del Favazza.

Per il resto, soprattutto nel primo tempo, il Monreale ha dovuto subire le iniziative di Piero Concialdi, bravissimo folletto, che, giocando in posizione defilata, ha messo in difficoltà la difesa di casa, tanto da costringere Scalia ad affibbiargli una marcatura ad hoc, utilizzando Davide Rizzo. Nella ripresa, il peperino verdeamaranto è calato un po’ di tono, ed anche la Sancataldese ha rallentato. Mister Scalia, ad un certo punto della ripresa, ha preso la saggia decisione di cercare di non perdere, prima che di vincere, togliendo dal campo l’attaccante Cane ed inserendo il centrocampista Russo. Una mossa del meglio un uovo oggi che una gallina domani, che alla fine si è rivelata azzeccata. Da notare, in conclusione, il comportamento non certo sportivissimo di qualcuno dei sostenitori di San Cataldo, il cui tifo, specie nel finale, è stato caratterizzato da toni eccessivi.

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/monrea-sancatal] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}

 

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica