Skip to main content

Il protagonista di Monreale-Palermitana: Davide Rizzo

| Enzo Ganci | Calcio

Ottimo il suo rientro dopo tre settimane di stop per infortunio

MONREALE, 13 dicembre – Di Davide Rizzo, usando una terminologia calcistica, puoi dire che è un giocatore duttile, versatile, abile a ricoprire diversi ruoli. Parlando, invece, molto più liberamente, puoi semplificare dicendo: "Dove lo metti suona".

Difensore centrale, esterno basso di sinistra (terzino sinistro, per dirla come si diceva in epoca pre-sacchiana) o anche esterno alto. Un giocatore utile con il 4-4-2, con il 4-2-3-1, col centrocampo a rombo. Insomma: come le patate, quando si sta in cucina, che sono buone pure… sbattute al muro. Probabilmente se la caverebbe pure in porta. Rapido, reattivo, sempre concentrato. Un giocatore che quando non c’è, si vede, ma si vede ancora di più quando c’è. Domenica è rientrato dopo tre settimane di stop.

A Castellammare, nella trionfale trasferta, che aveva visto la vittoria del Monreale per 5-1, si era fatto male. Un brutto colpo alla colonna vertebrale, con interessamento della zona cervicale. Stop forzato ed obbligo di indossare un collare, sul quale, manco a dirlo, i compagni avevano scherzato, chiedendogli se fosse…. antipulci. E il suo rientro, oltre a coincidere con la netta vittoria contro la Palermitana, ha celebrato pure una prestazione da incorniciare. Scalia lo ha schierato come esterno alto mancino nel 4-2-3-1 e Davide, come al solito, ha risposto: presente.

“Temevo di restare senza benzina durante la partita, a causa delle due settimane di stop – ha detto a fine gara Rizzo – e così ho cercato di gestirmi”. E meno male che doveva gestirsi…. Assist ai compagni, conclusioni in porta, gol sfiorato di testa e, come ciliegina sulla torta, un penalty trasformato con freddezza (quello del 3-0), che in pratica ha chiuso il conto. Tutto questo con la fascia di capitano al braccio. Difficile fare meglio di così. Adesso mister Scalia conta su un suo completo e totale recupero, consapevole, che per il girone di ritorno servirà il miglior Davide Rizzo per ottenere i risultati che società, tecnico e tifosi si aspettano dall’Audace Monreale.  

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica