Skip to main content

Il Monreale fa il suo dovere: 3-0 alla Palermitana

| Enzo Ganci | Calcio

Brusca, Manfrè e Rizzo archiviano un facile successo

MONREALE, 11 dicembre – Tutto fin troppo facile. Forse anche più di quanto si potesse prevedere alla vigilia. Il Monreale ha liquidato con un secco 3-0 la Palermitana, esorcizzando con una prestazione maiuscola il pericolo di affrontare il match con scarsa concentrazione.

 Diciamocelo francamente: era questo ciò che tutto lo staff, mister Scalia in testa, temeva alla vigilia del confronto con la formazione fanalino di coda del campionato d'Eccellenza. Dopo la vittoria thrilling di Valderice, la squadra avrebbe potuto cedere qualcosa sotto il profilo della produzione di adrenalina, andando incontro ad un'eventuale figuraccia. Non sarebbe stato facile giustificare una mancata vittoria contro un avversaria che perdeva da undici settimane consecutive. Ed invece, giocando come se ci fosse di fronte la prima della classe, l'Audace ha messo un altro mattone prezioso nella costruzione della sua salvezza, obiettivo dichiarato di inizio stagione.

Il 3-0 con cui si è conclusa la gara si commenta da solo. Anzi, ad onor del vero, se il successo fosse stato anche molto più rotondo, nessuno avrebbe avuto nulla da dire. Tanto grande ed evidente è stato il divario tra le due squadre. Ma se la Palermitana, al 5' del primo tempo, avesse segnato, approfittando di un errore in fase di disimpegno della difesa monrealese, probabilmente adesso si commenterebbe un'altra gara. Ed invece, per fortuna della squadra locale, la conclusione di Cardinale, per quanto invitante, è terminata alta sulla traversa. Scampato il pericolo iniziale, per i ragazzi di Paolo Scalia è cominciata un'altra partita. Subito dopo (al 10') Ernesto Brusca ha timbrato la prima traversa della gara, su invito di Picone. I due hanno duettato al 19', quando su bell'apertura di Correnti, Picone ha servito di prima una palla a "Superpippo" che questi con calma olimpica ha messo dentro di testa dalla linea dell'area piccola.

Il Monreale, a quel punto, ha schiacciato il piede sull'acceleratore, raddoppiando al 25' su corner di Rizzo, con stoccata decisiva di Alessandro Manfrè. Tre minuti dopo, ancora Brusca, su invito di Rizzo ha calciato incredibilmente alto da pochi passi, fallendo un gol che sembrava fatto. La timida reazione della palermitana produceva solo una conclusione di poco alta di De Lisi da dentro l'area. Al 39' ancora Rizzo per Brusca, con conclusione al volo, deviata sopra la traversa da un prodigioso intervento del portiere della Palermitana.

Per "chiudere" il match mancava la terza rete, che arrivava nella ripresa. Prima, però, un ritrovato Davide Rizzo, rientrato dopo l'infortunio patito a Castellammare ed uno dei migliori del match, di testa, su invito di Manfrè, mandava di pochissimo a lato. Il 3-0 definitivo lo siglava al 22' proprio Rizzo dal dischetto, dopo un fallo in area su Sandello Alletto. 2' più tardi la traversa negava ancora il gol al Monreale: l'autore era Carlo Correnti, direttamente su calcio di punizione.

Il Monreale produceva altre occasioni ghiotte con Alletto (palo, con successivo gol annullato a Brusca per fuorigioco), Russo e Di Giovanni. Insomma, in campo c'era una squadra soltanto. Il triplice fischio sembrava quindi una liberazione per la Palermitana, che ha confermato i grossi limiti che hanno dato luogo a ben dodici sconfitte consecutive.

La vittoria si rivela assai preziosa per la classifica, perché consente al Monreale di salire verso posizioni molto più tranquille. Domenica si concluderà il girone d'andata e l'Audace dovrà fa visita al Riviera Marmi di Custonaci, dal quale è stato bastonato in Coppa Italia. Stavolta, però, ce lo auguriamo tutti i monrealesi, sarà un'altra storia.

IL TABELLINO

MONREALE: Enea, Di Giovanni, Girgenti, Alletto, Lepre, Marcoccio, Picone (36'st Scimone), Correnti, Brusca, Manfrè (20'st Russo), Rizzo (31'st Yusuf). Allenatore: Scalia.
PALERMITANA: Campoluongo, Gervasi, Pecoraro, Contino (10'st Quattrocchi), Ragusa, Mossa, La Barbera (19'st D'Ambra), Cardinale (7'st Li Volsi), La Vardera, Beninati, De Lisi.
Allenatore: Chifari.
ARBITRO: Figuccia di Marsala.
RETI: 19'pt Brusca, 25'pt Manfrè, 22'st Rizzo (Rigore)
NOTE: giornata coperta, terreno in discrete condizioni, spettatori un centinaio. Ammoniti: Contino, Mossa, La Vardera, Marcoccio. Recupero: 0'pt e 3'st.

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/monreale-palermitana] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica