Il successo arriva nel recupero, segno di buona condizione atletica
MONREALE, 5 dicembre – Bella ed importante da qualunque sfaccettatura la si guardi. La vittoria di Valderice è da considerare come una di quelle "chiave" del campionato. Tanto perché ottenuta in pieno recupero, quanto perché toglie il Monreale, per il momento, dalla zona play out.
Dopo una battaglia senza esclusione di colpi, con rigori dati e negati, espulsioni e colpi di scena, l’Audace è riuscito a mettere la freccia, infilzando il portiere ericino col “solito” Brusca, l’Inzaghi “de noantri” (è un complimento), che proprio come il suo “nume tutelare” ha avuto la freddezza per mettere dentro a tempo scaduto il pallone del 2-1. Un gol importante per il Monreale quanto lo “spread” per il governo Monti. Ed il fatto che sia arrivato dopo il 90’ ha accresciuto la contentezza di tutto lo staff. Segno che la squadra pur giocando in superiorità numerica, ci ha creduto fino in fondo e sta in buone condizioni fisiche.
La vittoria concede una tregua alla classifica, fino a ieri un po’ pericolante dell’Audace, ponendo momentaneamente la squadra al riparo dalla zona calda della graduatoria. Ma, come ammoniva ieri mister Scalia, la classifica è ancora corta, nella quale basta una striscia positiva per allungare, così come è facile sprofondare se si inanellano due risultati negativi. Né serva per stare allegri la prospettiva di dover affrontare domenica prossima la Palermitana, fanalino di coda. La squadra di Chifari, benché derelitta in fondo alla classifica, domenica era riuscita a passare in vantaggio di fronte alla capolista Ribera. E poi ci si ricordi che si tratta sempre di un derby, che sfugge a qualsiasi tipo di logica.
L’organico al momento attuale, tra infortuni e squalifiche, non sarà certamente al completo, ma ai ragazzi di Paolo Scalia si chiede questo ulteriore sforzo, per poi affrontare con testa più serena l’ultimo impegno del girone d’andata in quel di Custonaci, in casa del Riviera Marmi. Poi arriverà la pausa di Natale, durante la quale sarà possibile tracciare un primo bilancio del campionato.