Skip to main content

Monreale raggiunto da un rigore nel recupero: 3-3 contro il Riviera Marmi in Coppa Italia

| Enzo Ganci | Calcio

Adesso servirà un'impresa a Custonaci

MONREALE, 16 novembre – Adesso occorrerà vincere a Custonaci. O magari, ma questo è quasi fantacalcio, pareggiare segnando almeno quattro gol. Servirà un'impresa, quindi, nella partita di ritorno per approdare alla semifinale di Coppa Italia di Eccellenza.

Oggi, pur riconoscendo i giusti meriti agli avversari, contro il Riviera Marmi il Monreale ha gettato alle ortiche un'occasione ghiotta per ipotecare il passaggio del turno ed affrontare il ritorno (in programma il 30 novembre in notturna) con un po' più di tranquillità. Ed invece, come detto, tra due settimane ci sarà da lottare fino all'ultimo istante. Nulla è compromesso, per carità, la qualificazione la si può ancora ottenere, purchè la grinta e la concentrazione siano ben altre rispetto a quella di oggi. Di Monreale-Riviera Marmi, però, resta l'immagine di una bella partita, che non ha risparmiato emozioni per tutti i 90' recupero compreso.

Il rammarico c'è, inutile negarlo, perché quando già il 90' era scaduto, i ragazzi di Paolo Scalia stavano vincendo per 3-2 e tutto sembrava avviato verso una vittoria tutto sommato meritata. Ed invece al 47' il difensore del Monreale Davide Rizzo, che oggi compie 23 anni e che pensava di festeggiare diversamente il suo compleanno, nel tentativo di opporsi ad un traversone, ha incocciato il pallone con un braccio in piena area, forse più per una difesa istintiva, che per una reale volontà di commettere fallo. L'arbitro non ha esitato: ha indicato il dischetto e Cristache con un tiro forte e angolato alla destra di Zappulla ha insaccato per il definitivo 3-3.

Peccato, però, che il direttore di gara abbia sorvolato su un fallo da rigore grande quanto "due case" (più che una) che Sucameli al 20' ha commesso su Brusca lanciato a rete. Un fallo che avrebbe meritato pure il rosso diretto per il difensore rivierasco. Un errore di "due pesi e due misure" per il direttore di gara, la cui condotta, per il resto, non ha lasciato a desiderare.

Paolo Scalia aveva fatto un po' di opportuno turnover, lasciando fuori qualche giocatore importante, a cominciare dall'eroe di domenica scorsa, Yusuf, in vista della delicata trasferta di Castellammare. Adesso, però, piangere non serve. Occorre ripartire con più voglia e determinazione di prima, ricordandosi che la qualificazione è ancora a portata di mano.

LA CRONACA

Al 18' una bella punizione di Rizzo, trova la deviazione di Giacalone, che smanaccia sopra la traversa. Le marcature le apre il Monreale al 24' con Marcoccio, bravo ad insaccare di testa su angolo calciato dalla sinistra. Il Riviera Marmi ottiene il pareggio al 32', grazie ad un destro rasoterra dal limite di Sciacca.
Al 35' Sandello Alletto su punizione coglie il palo.
Al 40' il portiere del Riviera è bravo a mandare in corner un tiro di Brusca che era diretto all'incrocio.
Nella ripresa l'Audace torna in vantaggio al 2' con un gol di Romeo, che riceve a due passi dalla linea di porta un invitante pallone offertogli da Brusca.
Il Riviera non si arrende e perviene al pareggio al 25', grazie ad un gol splendido di Asiedu, che insacca con un destro al volo appena dentro l'area.
Al 27' un bel destro rasoterra di Romeo viene neutralizzato da Giacalone.
Alla mezzora locali ancora avanti grazie a Lepre che schiaccia di testa uno spiovente dalle destra. A tempo scaduto il 3-3: fallo di mano di Rizzo in area e rigore: Cristache dal dischetto non sbaglia.

IL TABELLINO

MONREALE: Zappulla, Alletto, Girgenti, Maggio (30'pt Orlando), Lepre, Marcoccio, Scimone, Correnti (32'st Cardinale), Brusca (36'st Bevilacqua), Romeo, Rizzo.
All.: Scalia.
RIVIERA MARMI: Giacalone, Bonanno, Di Maggio, Spadaro, Sucameli (34'st Gennaro), Cinolauro, Raimondi (24'st Stabile), Sciacca, Asiedu, Cristache, Cernigliaro (23'st Nolfo).
All.: Cavataio.
ARBITRO: Urzì di Catania
RETI: 24'pt Marcoccio, 32'pt Sciacca, 2'st Romeo, 25'st Asiedu, 30'st Lepre, 47'st Cristache (rigore)
NOTE: pomeriggio umido, terreno in discrete condizioni, spettatori un centinaio. Espulso al 43'st Girgenti per doppia ammonizione. Recupero: 1' e 5'.

 

 

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/monreale-riviera] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica