Skip to main content

Monreale assente ingiustificato, il Ribera va sul velluto

| Enzo Ganci | Calcio

Partita brutta, terminata 0-2 con poche scuse

MONREALE, 23 ottobre – Forse è rimasto al ristorante, al massimo negli spogliatoi. Di sicuro non era in campo. Giocando la peggiore partita stagionale, il Monreale in un sol colpo ha lasciato i tre punti al Ribera e perduto l’imbattibilità casalinga, che durava da oltre un anno.

Il 2-0 con cui il Ribera torna a casa gongolante è un risultato strano da leggere. Da una squadra che fa la corsara in trasferta ti aspetti che abbia sofferto, che abbia sudato fino all’ultima goccia di sudore. Magari che, una volta passata in vantaggio, abbia resistito agli assalti all’arma bianca della formazione di casa. Sovente funziona così.

Ed invece no, niente di tutto questo. Il Ribera (che non ha rubato nulla, diciamolo subito) ha fatto la sua onesta partita, passando in vantaggio poco dopo la metà del primo tempo sugli sviluppi di un calcio piazzato, ed ha condotto il risultato in porto, sfruttando l’inconsistenza del Monreale, che oggi non faceva spaventare proprio nessuno. Quando poi, ad inizio della ripresa, da un rinvio del portiere riberese, la difesa di casa ha compiuto uno svarione degno del festival degli orrori, consentendo agli ospiti un comodo raddoppio, si è capito che la partita oggi poteva andare in una direzione sola. Tanto più che due minuti dopo il Monreale ha dovuto proseguire il match in inferiorità numerica, a causa dell’espulsione (inevitabile) di Sandello Alletto, al suo secondo giallo ed “automatico” rosso.

Che cosa è successo dopo due vittorie consecutive (tre se ci si mette pure quella di Coppa)? Difficile da capire, perlomeno a caldo. Che i sei punti abbiano avuto l’effetto di un fiume di alcol? Speriamo, anzi crediamo di no. Però, oggi l’atteggiamento non era quello giusto. La squadra sembrava molle, per non dire assente. Nelle due sconfitte precedenti le cose erano andate diversamente. A Cammarata, prima del patatrac del rigore (con espulsione annessa), il Monreale stava giocando un partitone. A San Cataldo, dopo aver preso due ceffoni, la squadra ha reagito. Stavolta no, oggi alla voce grinta il risultato è: non pervenuta.

Fortuna che mercoledì c’è il ritorno di Coppa Italia contro la Parmonval. In questo modo c’è la possibilità di pensare già ad altro e guardare avanti. Anche perché il calendario adesso presenta due trasferte consecutive mica da ridere: Alcamo e San Giovanni Gemini.

Toccherà adesso a mister Scalia, già da domani, evidenziare quello c’è da apprendere da questa legnata. Molto spesso, si sa, le sconfitte insegnano molto più delle vittorie.

 

 

IL TABELLINO

MONREALE: Zappulla (1’st Macaluso), Di Giovanni, Rizzo, Marcoccio (1’st Di Grazia), Lepre, Alletto, Orlando, Correnti, Dell’Orzo (17’st Brusca), Cardinale, Romeo.
Allenatore: Scalia.
RIBERA: Talluto, Campanella, Li Greci, Fallea, Gerardi, Ciancimino, Calvaruso (37’st Esposito), Palazzo, Erbini (26’st Vella), Galluzzo (37’st Campisi), Geraci.
Allenatore: Brucculeri.
ARBITRO: Maddocco di Messina.
RETI: 27’pt Erbini, 2’st Calvaruso.
NOTE: pomeriggio nuvoloso, terreno in discrete condizioni, spettatori 200 circa. Espulso al 4’st Alletto per doppia ammonizione. Osservato 1’ di silenzio per la scomparsa di Marco Simoncelli.

 

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/monreale-ribera] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica