Skip to main content

Il Monreale vince ancora con la Parmonval e cambia look al suo campionato

| Enzo Ganci | Calcio

2-1 il punteggio finale, ma la vittoria poteva essere più rotonda

MONREALE, 15 ottobre – Il Monreale cambia passo in campionato andando a vincere, così come aveva fatto in Coppa Italia, sul terreno della Parmonval. 2-1 il risultato del 90’ , ma è un punteggio bugiardo, perché la differenza tra le due squadre è stata molto più marcata.

Se contro il Terrasini, la settimana scorsa, la vittoria era arrivata con la forza della disperazione, stavolta i ragazzi di Paolo Scalia i tre punti in tasca li hanno messi dopo aver disputato un match esemplare, nel quale ciascuno ha fatto la sua parte. È stata questa la chiave del successo, nel quale l’Audace ha segnato due volte ed in almeno altre tre occasioni avrebbe potuto arrotondare il punteggio. L’unico neo della partita è stato il gol incassato nel finale, dovuto ad una leggerezza del portiere Zappulla, che ha consentito alla Parmonval di giocare gli ultimi 6’ all’arma bianca, nel tentativo di raggiungere un pareggio che sarebbe stato una vera e propria beffa per Rizzo e compagni. Nessuno, però, getti la croce sul portiere, bravissimo in altre circostanze e certamente un ragazzo di sicuro affidamento.

Semmai, visto che stiamo parlando di singoli, un discorso a parte merita il centravanti Totò Romeo. Anche oggi non ha segnato, ma ha disputato quello che comunemente si definisce “un partitone”. Ha preso botte da solo contro tutta la difesa della Parmonval, è andato alla conclusione in diverse occasioni e se non ha segnato è stato solo per una sfortuna nera, che ancora non lo abbandona, ma che – ne siamo convinti – non appena gli volterà le spalle – lo troverà sicuro protagonista del campionato dell’Audace. Oggi ha colpito una traversa, che ha indotto anche il pubblico di casa a spellarsi le mani per applaudirlo. Se avesse segnato, sarebbe venuta giù la tribunetta del “Lo Monaco” di Mondello.

Il Monreale, in pratica, se si escludono i primissimi minuti di entrambe le frazioni, ha giocato con grande autorità, rischiando poco e meglio ancora nulla, di fronte ad una squadra che ha già qualche campionato di Eccellenza sul groppone e che vende cara la pelle ogni settimana.

Ottima la difesa, che ha chiuso ogni varco agli avversari, puntuale il centrocampo, nel coprire e ripartire, tonico l’attacco, che ha tenuto sempre sulle spine i difensori mondelliani.

La cronaca. Dopo qualche schermaglia interessante nel primo quarto d’ora, il Monreale passa al 23’: Orlando difende una bella palla sulla destra, la porge all’accorrente Di Giovanni che fionda un gran destro, costringendo il portiere avversario Versaci a smanacciare alla meglio: sulla ribattuta irrompe Marcoccio che lancia un bolide di destro all’incrocio del secondo palo. 4’ dopo Romeo in contropiede viene anticipato d’un soffio dal portiere uscito fino al limite dell’area.

Alla mezzora ancora Romeo di testa devia verso la porta, ma Versaci si supera, mandando in angolo con un miracolo. Al 31’, invece, c’è gloria per Zappulla che anticipa un avversario in contropiede. La Parmonval si fa vedere al 37’, quando un sinistro secco di Tarantino sibila alla destra di Zappulla.

Al 45’ Rizzo calcia una punizione a giro ed il portiere manda in corner una palla che era destinata all’incrocio.

Nella ripresa il Monreale raddoppia al 15’, quando ancora Romeo si guadagna una punizione dal limite: calcia Rizzo che col suo sinistro incoccia un uomo della barriera e manda il pallone in rete per la seconda volta. 3’ più tardi la più bella azione del match: Romeo punta Tamajo, lo salta, entra in area e lascia partite un sinistro che si stampa sulla traversa, tornando in campo al di qua della linea. L’azione poi prosegue e Cardinale dal limite manda di poco a lato con un bel destro.

Il Monreale potrebbe segnare ancora al 37’: Cardinale pennella un bel cross dalla destra, la palla arriva a Romeo, che da due passi, forse ingannato dall’errore dell’avversario, non riesce a buttarla dentro.

La Parmonval accorcia le distanze al 44’: tiro di Biondo senza grosse pretese, Zappulla, forse per eccesso di sicurezza, non blocca il pallone: sulla ribattuta irrompe Piazza che di testa realizza il 2-1. Nel finale l’unica cosa a rischio sono le coronarie del presidente Rosano: la Parmonval attacca, ma senza lucidità ed il triplice fischio trova un Monreale strameritatamente vittorioso.

 

 

 

Gallery

{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/parmonval-monreale2] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[100]}

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 3 aprile – L’ingresso del sindaco Alberto Arcidiacono in Forza Italia, con tanto di comunicato stampa corredato di foto, mossa che mancava solo del crisma dell’ufficialità, segna un preciso spartiacque nella politica recente della nostra cittadina.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica