Niente allarmismi, però, la risalita è possibile
MONREALE, 3 ottobre – Paolo Scalia sognava di viverlo diversamente il giorno del suo 43° compleanno (a proposito, mister, un mondo di auguri). Ed invece la sconfitta di San Cataldo non contribuirà a regalargli molta voglia di soffiare sulle candeline.
E dire che ieri per il tecnico di Ribera la giornata era cominciata nel migliore dei modi con un lungo ed emozionante applauso, che il pubblico sancataldese gli ha riservato, ricordando gli anni in cui Scalia giocava con la casacca verdeamaranto. La giornataccia è colpa di una prestazione negativa, fatta di errori nella parte iniziale della partita, che ha visto l’Audace regalare una buona mezzora agli avversari e di un’imprecisione nel cercare di raggiungere la porta avversaria che non è certo di buon auspicio per il prosieguo del campionato.
Un campanello d’allarme, quindi, da tenere nella massima considerazione, prima che la situazione diventi difficile da recuperare. L’unica consolazione, e non è roba da poco, è che sul piano del gioco il Monreale ha sempre detto la sua, giocando a viso aperto contro avversari magari più quotati sulla carta, raccogliendo consensi ed applausi, ma purtroppo pochi punti.
A rendere meno nera la situazione la considerazione che finora si sono incontrati avversari di rango che hanno messo a nudo le lacune attuali della squadra. Non tutte le squadre, però, si chiamano Akragas, Kamarat, Mazara e Sancataldese. Guardare la classifica per verificare….
Da ora in poi, però, un’inversione di rotta è necessaria. Da ora in poi, quindi, parte il piano per risalire la china, che potrebbe portare pure all’azzeramento delle gerarchie consolidate finora e che dovrà portare un discreto bagaglio di punti negli impegni immediati.
Per il resto la giornata registra il sorprendente ko interno dell’Alcamo sconfitto in casa (0-2) dalla Parmonval ed il rilancio del Mazara, che dopo avere ringraziato il cielo per essere uscito imbattuto dal Conca d’Oro contro il Monreale una settimana fa, ha frantumato il S.Giovanni Gemini (3-0) in casa. L’Akragas continua col suo regolare ruolino di marcia (1-0 sul Castellammare), il Ribera mette in tasca i tre punti in casa del Terrasini (prossimo avversario dell’Audace), il Kamarat folgora la Folgore (3-1), la Palermitana consente al Valderice di tornare a casa con tre punti in tasca (1-3), il Campofranco maramaldeggia a Custonaci contro il fanalino di coda Riviera Marmi.