• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio
  • I rosanero attendono l’altra faccia dello Stretto: contro l’FC Messina l’alternativa sarà Accardi?

I rosanero attendono l’altra faccia dello Stretto: contro l’FC Messina l’alternativa sarà Accardi?

Andrea Accardi durante una seduta di allenamento (foto Ufficio Stampa Palermo SSD)

Fischio dinizio domani alle 15, stesso orario di Savoia - Cittanovese 

PALERMO, 1 febbraio – Il Palermo, ancora imbattuto lontano dal Barbera, torna nel capoluogo – dopo la vittoria per 0-1 ai danni del Marina di Ragusa – con un bottino pieno grazie al giustiziere Nando Sforzini, collezionando la 2a vittoria consecutiva e, al contempo, perdendo per squalifica il centrocampista Martinelli. Nel pomeriggio di domani, all’ombra di monte Pellegrino, i rosanero sfideranno gli altri cugini giallorossi, quelli dell’FC Messina, nel match valido per la 22a giornata di Serie D – girone I, posticipato di mezz’ora come il duello di Torre Annunziata – su richiesta dell’SSD Palermo – tra la formazione bianco-scudata  e la compagine calabrese.

La Società – secondo la nota dell’SSD Palermo, pubblicata sul sito ufficiale nella giornata di martedì – comunica che la gara Palermo-FC Messina, in programma domenica al "Renzo Barbera", avrà inizio alle ore 15.00”: un duello a distanza quello tra la capolista e la diretta concorrente, con la società rosanero che ha voluto posticipare di 30 minuti la gara onde evitare ulteriori polemiche riscontrate in queste settimane, considerato che il Savoia, in tre occasioni, ha guadagnato il massimo del bottino conoscendo l’esito delle gare disputate dalla capolista.

Una gara ostica quella con l’FC Messina, squadra in forte crescita, reduce di 5 risultati utili consecutivi – 4 vittorie e 1 pareggio – e anche stavolta, il tecnico Pergolizzi, dovrà cercare di cucire il giusto abito all’11 titolare per sopperire alla mancanza di un’importante pedina, quella di Alessandro Martinelli. Sacrificio o ingenuità? Questo non ci è dato saperlo: il centrocampista – già diffidato –  ha guadagnato un’ammonizione per aver allontanato la palla a gioco fermo, nei minuti finali contro il Marina di Ragusa. Dunque, con le assenze dei terzini Vaccaro – squalificato –  e Doda – infortunato insieme al bomber Ricciardo – è possibile che mister Pergolizzi rispolveri dal suo scacchiere un’altra pedina, quella di Andrea Accardi – assente nella lista dei convocati per la trasferta di Ragusa – impegnando il difensore o nella retroguardia a 3, avanzando Crivello sulla fascia mediana oppure, con una difesa a 4, potrebbe interagire sulla corsia opposta rispetto allo stesso compagno di squadra. In base alle configurazioni difensive, il tecnico, valuterà le posizioni dell’esterno d’attacco Felici e del centrocampista Langella.

Tuttavia, all’ombra di monte Pellegrino, il Palermo – a quota 51 punti e a +5 dal Savoia – dovrà tentare di neutralizzare la furia giallorossa di mister Ernesto Gabriele. Subentrato a Massimo Costantino, da allenatore in seconda, dopo la sconfitta interna contro il Castrovillari – lo 0-2 del 10 novembre – con il nuovo tecnico, il Football Club Messina, ha collezionato, su 10 partite, 9 risultati utili – 8 vittorie e 1 pareggio – interrotti dalla sconfitta in trasferta contro la Cittanovese, prossima avversaria del Savoia. Pertanto, con 3 successi e 1 pari lontano dallo Stretto, la squadra giallorossa si impone al 2° posto nella classifica “trasferta”, dietro i rosanero, con 19 reti fatte e soltanto 8 subite, rispetto al rapporto generale, ovvero 31/13: una media, questa, che si avvicina a quella delle aquile rosanero.

Il fischietto sarà quello del signor Dario Di Francesco di Ostia Lido, assistito dai signori Andrea Zezza di Ostia Lido e da Massimiliano Starnini di Viterbo.