Domani Marina di Ragusa-Palermo, Ricciardo out: quale sarà la mossa di Pergolizzi?

Palermo-Roccella: Ricciardo e compagni sotto la curva Nord (foto Ufficio Stampa Palermo SSD)

Fischio dinizio alle 14:30. Previsti circa 500 tifosi rosanero allo stadio Aldo Campo

RAGUSA, 25 gennaio – Ancora insidie per il tecnico rosanero, Rosario Pergolizzi, costretto a dover rinunciare a Francesco Vaccaro per squalifica e agli infortunati Massimiliano Doda e Giovanni Ricciardo. Nonostante i 3 punti importantissimi guadagnati contro il Roccella al Barbera, domenica scorsa, il Palermo ha espresso sterilità in fase d’attacco, considerato l’ottimo atteggiamento offensivo assunto dal fischio d’inizio. Dall’altro lato, un Marina di Ragusa che, a Torre Annunziata, è stato in grado di rallentare la corsa della seconda in classifica, il Savoia, permettendo ai rosanero di allungare la distanza con la compagine bianco-scudata di ben 5 punti.

Giovanni Ricciardo – secondo il report clinico di martedì, pubblicato sul sito ufficiale della SSD Palermo – oggi presso il Centro Mantia dal prof. Angelo Iovane, si è sottoposto ad indagine ecografica che ha evidenziato una lesione di primo grado al semitendinoso della coscia destra. Il calciatore ha già iniziato il percorso fisioterapico del caso”.

Dunque, oltre allo squalificato Francesco Vaccaro – con ancora 2 giornate da scontare – alla lista degli indisponibili, dopo il lungodegente Mario Alberto Santana e l’infortunato Massimiliano Doda, si aggiunge anche il bomber numero 9 rosanero che, a 10’ dal fischio d’inizio, domenica scorsa contro il Roccella, ha chiesto subito il cambio lasciando il posto al suo alterego, Nando Sforzini, non al pieno della sua forma fisica e, purtroppo, inefficiente nel garantire la propria prestazione per l’intera durata della gara. Tuttavia, il grande protagonista, che ha saputo trascinare la propria squadra in quell’occasione, è stato il neoacquisto Roberto Floriano: grazie alla sua performance, l’esterno numero 25, oltre ad impensierire in più occasioni la squadra avversaria, è stato il protagonista di un’incredibile cavalcata di circa 50 metri – in seguito ad un lungo rinvio di Pelagotti – tagliando il traguardo dell’area di rigore, guadagnando un tiro dal dischetto – per via di un contatto irregolare – portando in vantaggio la sua squadra.

Le assenze dei terzini Vaccaro e Doda e del primo marcatore rosanero, costringono Pergolizzi a cucire una difesa a 3, variando l’asse mediano in base alle valutazioni sul reparto offensivo. Infatti, con un centrocampo a 5 uomini, il tecnico potrebbe optare per un tandem costituito da Floriano-Felici o, qualora scegliesse un 3-4-3, il trittico d’attacco dovrebbe essere composto da Felici e Ficarrotta, con Floriano falso nove, nella speranza di creare un maggior numero di occasioni da rete e soprattutto di concretizzarle. Un Palermo che necessariamente, con 48 punti e in testa alla classifica, deve dare continuità a questo percorso dilettantistico, con l’obiettivo di raggiungere quanto prima la serie C.

Con 7 vittorie e 2 pareggi – l’ultimo maturato nella scorsa trasferta contro il San Tommaso – e con 10 reti fatte e soltanto 2 subite, le aquile rosanero mantengono la loro imbattibilità lontano da casa, imponendosi come miglior squadra nella “classifica trasferta”, a fronte dei 23 punti collezionati.

I padroni di casa, allenati da mister Salvatore Utro, al 13° posto della classifica generale con sole 20 unità, allo stadio comunale Aldo Campo, hanno guadagnato in totale soltanto 13 punti – 3 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte – in seguito a 10 gol siglati e ai 9 palloni tolti dalla propria porta. Frattanto, la squadra ragusana – che nell’ultimo appuntamento in casa ha raggiunto il Corigliano, dopo lo svantaggio iniziale del primo tempo – ha dimostrato, domenica scorsa, di poter dare filo da torcere alle grandi squadra del girone I, fermando appunto la diretta avversaria del Palermo, il Savoia.

Come sempre, l’ultima parola, va al rettangolo di gioco. Domani, fischietto in bocca alle 14:30 per l’arbitro Andrea Calzavara di Varese, che nel match valido per la 20a giornata di serie D sarà assistito dai signori Giovanni Pandolfo di Castelfranco Veneto e da Gilberto Laghezza di Mestre.