Un Palermo troppo generoso: il Troina scarta il regalo e trova 1 punto

(foto Ufficio Stampa Palermo SSD)

0-0 finale allo stadio Renzo Barbera: il Palermo domina ma non la sblocca. Ricciardo e Sforzini sbagliano dal dischetto

PALERMO,  22 dicembre – Le reti restano bianche sotto monte Pellegrino: i rosanero in pieno dominio del match, nei 90’, non riescono a conquistare i 3 punti nonostante i due rigori concessi. Troppi gli errori sottoporta e innumerevoli offside fischiati, contro un Troina che sin dai primi secondi di gioco ha manifestato il solo interesse di arrivare al pari alla fine della gara, tra le scelte discutibili del tecnico Pergolizzi.

I rosanero, di nome e di fatto, per la prima volta al Barbera in maglia rosa e pantaloncini neri, scendono in campo dal 1’ con un 4-3-3 formato da 1 Pelagotti in porta; 27 Vaccaro, 24 Crivello, 19 Lancini e 23 Doda sulla linea difensiva, 73 Kraja, 8 Martin e 6 Martinelli a centrocampo e in attacco 75 Felici, 9 Ricciardo e 14 Ficarrotta.

Il tecnico Giuseppe Boncore, risponde a mister Pergolizzi con un 3-5-2: 1 Calandra tra i pali e davanti 3 De Santis, 6 Calaiò e 5 Raia; 2 Indicato, 10 Camacho, 4 Saba, 8 Daqoune e 7 Fricano in mezzeria, precedendo il tandem offensivo formato da 9 Fernandez e 11 Bamba.

Alle 14.30, il signor Gabriele Restaldo di Ivrea, assistito da Giuseppe Luca Lisi di Firenze e da Federico Laici di Valdarno, ha decretato l’inizio del match, valido per la 17a giornata di campionato di Serie D – Girone I.

Al 4’ di gioco, il Palermo impensierisce il Troina con Martinelli che,al volo, trova il pallone ma non lo specchio dopo il cross di Ficarrotta. Passano 9’ e Ricciardo, dopo un lancio lungo, stoppa di petto e mette la palla a terra per Martin che calcia, con Calandra che respinge la minaccia.

Sono 24 i giri di orologio quando Kraja, in seguito a 2 contatti consecutivi irregolari dentro l’area, viene atterrato, guadagnandosi il calcio di rigore: il tiro è potente ma centrale quello calciato dagli 11 metri dal bomber Ricciardo – come a Marsala – intercettato da Calandra. 9’ dopo, una grandissima occasione viene sprecata dal numero 14 rosanero quando, su lancio lungo di Crivello, sbuca da dietro la difesa, esegue uno stop di petto, accellera superando Calandra e calcia clamorosamente sopra la traversa.

Al termine dei primi 45’, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi senza assegnare recupero.

Alla ripresa, dopo appena 12’, un cross di Ficarrotta dall’out destro viene intercettato da Martinelli che calciando, trova il petto di Calandra, pronto a chiudere lo specchio. Ancora Ficarrotta, 1 minuto più tardi, replicherà l’errore commesso nel primo tempo, dopo il servizio di Ricciardo sulla destra.

Passano i minuti e al 66° è Lancini ad impensierire l’estremo difensore rossoblu, staccando di testa dopo un cross da calcio piazzato: palla di poco sopra la traversa. 3’ dopo, Martinelli in scivolata, su cross del numero 14 rosanero, colpisce la sfera mandandola al lato del palo.

Alla mezz’ora Pergolizzi mescola le carte e propone un 4-2-4 mandando come esterno d’attacco 10 Rizzo Pinna, al posto del centrocampista Kraja. Sono 36 i minuti trascorsi e Calandra salva nuovamente il Troina negando, a Felici, la gioia del gol respingendo con i piedi un tiro basso del numero 75 palermitano che, in velocità, si è introdotto sull’area di rigore tentando di sorprendere l’estremo difensore con un tunnel.

Tante le occasioni da parte dei rosanero e tanti gli sprechi. Incomprensibili, frattanto, i lanci lunghi eseguiti dal roster del capoluogo visto il clima ventilato. Durante i 4’ di recupero, il “Tagliagole” Nando Sforzini – dopo il periodo di degenza – subentrato a Ficarrotta al 44’ di gioco – troppo tardi – non riesce a “giustiziare” la compagine ennese, nuovamente dal dischetto, regalando un prezioso punto al Troina, quest’oggi, non pervenuto. I rosanero dentro casa fanno fatica a restituire soddisfazioni ai tifosi e rischiano di essere raggiunti in classifica dal Savoia, considerata la larga vittoria odierna contro l’Acireale: è possibile che, di questo passo, qualche testa salti comunque.

Di seguito, i risultati della 17a giornata di Serie D – girone I e la classifica aggiornata:

Biancavilla 1-0 Marsala
Calcio Giugliano 2-1 ACR Messina
Corigliano 0-0 San Tommaso
FC Messina 1-0 Roccella
Licata 2-1 Marina di Ragusa
Palermo 0-0 Troina
SS Nola 2-1 Castrovillari
US Palmese 1-4 Cittanovese
Savoia 4-2 Acireale

Palermo 41
Savoia 38
Licata 31
FC Messina 29
Calcio Giugliano 29
Acireale 28
Troina 28
Cittanovese 28
ACR Messina 26
Biancavilla 26
SS Nola 20
Castrovillari 20
Marsala 18
Marina di Ragusa 15
Roccella 12
San Tommaso 12
Corigliano Calabro 11
Palmese 8