Un grande Palermo si "mangia" la Fiorentina

Al Franchi finisce 2-1 per i rosa: gol di Ilicic, Pastore e Gilardino

FIRENZE, 3 ottobre – Le porti un bacione a Firenze? Prima di partire, magari sì, al ritorno da Firenze meglio portare tre punti a casa. Il Palermo supera la Fiorentina grazie ad una partita gagliarda, giocata splendidamente nel primo tempo, poi condotta con qualche sofferenza, ma pur sempre da grande squadra, nella ripresa. Un micidiale uno-due, realizzato dai “ragazzini” Ilicic e Pastore, ha messo in ginocchio la squadra di Mihajlovic, che soltanto nella ripresa nei secondi 45' a mettere in difficoltà i rosanero.

La vittoria del Palermo, tra l’altro, è ancora più bella perché arrivata malgrado uno scandaloso tentativo dell’arbitro Mazzoleni di Bergamo di dare una mano ai viola, regalando loro un rigore, che definire dubbio è un eufemismo. Difficile dire chi sia stato il migliore tra i rosanero: oltre agli autori dei gol, una citazione va regalata a Sirigu, bravissimo a parare il rigore al Liajic e prodursi poi in un paio di interventi miracolosi.

Ci vogliono pochi minuti per capire che per il Palermo sarà un pomeriggio di gloria. Giusto il tempo di prendere i necessari accorgimenti e per gli uomini di Delio Rossi la partita diventa subito un divertimento. D’accordo che la Fiorentina fa poco per rendere difficile la vita ai rosanero, ma questi inanellano azioni pericolose, belle giocate. Ed il tutto con una facilità ed una semplicità davvero disarmanti.

Dopo soli 7’ Ilicic scalda il piede con un bolide da fuori che si stampa sulla traversa. La Fiorentina replica con due belle conclusioni di Cerci (10’) e Marchionni (16’) sulle quali Sirigu fa il suo dovere, poi il Palermo passa. Al 19’ Ilicic aggiusta la mira e da distanza siderale spara un sinistro che si insacca all’angolino, vanificando il bel tuffo di Frey. La Fiorentina accusa il colpo e sembra sciogliersi come un gelato di fronte alla facilità di manovra dei rosanero.

Facilità che viene fuori tutta al 37’, con un’azione di contropiede, tutta in velocità, impostata da Pastore, rifinita da Nocerino e conclusa ancora da Pastore, dopo aver scartato pure Frey. 2-0 per il Palermo all’intervallo, assolutamente meritato. Tanto sembra facile la vita per i rosanero nel primo tempo, tanto si complica nella ripresa. I rosanero, forse paghi, forse stanchi per l’impegno di giovedì in Europa League, abbassano pericolosamente il baricentro della loro azione. La Fiorentina, che ormai non ha nulla da perdere, spinge sull’aceleratore. Tutto questo si trasforma in gol al 13’, quando un cross di Santana trova la zampata di Gilardino, che anticpa Bovo e Sirigu ed accorcia le distanze.

Cinque minuti dopo l’arbitro regala inspiegabilmente un rigore alla Fiorentina per un presunto fallo di mani in area di Balzaretti, che pochissimi (forse solo lui, in verità) hanno visto. Fortuna per il Palermo che la battuta dal dischetto di Liajic lasci molto a desiderare e che Sirigu non si lasci scappare l’occasione per dire di no.
Nel giro di qualche minuto, poi, la partita del portiere rosanero, da buona diventa ottima, in virtu’ di due miracoli su Gilardino (di testa) e Liajic, su una bellissima girata.

Dal 28’ il Palermo gode della superiorità numerica, per l’espulsione di Montolivo che ferma, da ultimo uomo, Bovo lanciato a rete in azione di capovolgimento di fronte. A quel punto per i rosa la partita è in discesa: ci prova ancora Ilicic con un bel sinistro in diagonale, poi Munoz si vede negare la gioia del gol da un salvataggio di Donadel sulla linea. Finisce 2-1 per il Palermo e la vittoria rilancia i rosanero in classifica.

IL TABELLINO

FIORENTINA: Frey; De Silvestri (42' pt Comotto), Gamberini, Kroldrup, Pasqual; Donadel, Montolivo; Cerci (31' st Bolatti), Ljajic, Marchionni (11' st Santana); Gilardino.
In panchina: Boruc, Felipe, Zanetti, Babacar.
Allenatore: Mihajlovic .
PALERMO: Sirigu; Cassani, Munoz, Bovo, Balzaretti; Noverino, Bacinovic, Migliaccio; Pastore
(45' st Maccarone), Ilicic (39' st Kasami); Pinilla (22' st Hernandez)
In panchina: Benussi, Darmian, Glik, Garcia.
Allenatore: Rossi

ARBITRO: Mazzoleni di Bergamo.
RETI: 21' pt Ilicic, 37'Pastore, 13' st Gilardino
NOTE: Giornata di sole, terreno in buone condizioni. Spettatori:35 mila circa. Espulso: 29' st Montolivo per fallo da ultimo uomo su Bovo. Ammoniti: Balzaretti, Ljajic. Angoli: 7-4 per la
Fiorentina. Recupero: 1'pt; 4' st. Al 20' della ripresa Sirigu ha parato un rigore a Ljajic.