Calcio: Audace Monreale. Salvatore Di Giovanni, poche parole, tanta corsa

Il ragazzino di Piana degli Albanesi è una delle più belle sorprese del precampionato 

MONREALE, 18 agosto – Se sarà forte quanto è taciturno, il Monreale avrà fatto un grandissimo acquisto. Salvatore Di Giovanni cercherà di rendere difficile la vita ai suoi avversari diretti quanto lo è cavargli qualche parola dalla bocca.

Diciassette anni, proveniente da Piana degli Albanesi, difensore di fascia destra, Salvatore è una delle più belle sorprese di questo precampionato dell’Audace Monreale.

Leggero fisicamente, ma estremamente roccioso, infaticabile corridore lungo la fascia destra, dopo essere stato selezionato nei provini di luglio, si è già conquistato la stima ed il rispetto degli altri più maturi compagni di squadra. E poi dalla sua c’è il regolamento che impone l’utilizzo degli under 20 in campionato.

Uno come lui, quindi, giovanissimo, ma già autoritario in campo, potrà tornare utilissimo. Il problema sarà cercare di ammorbidire l’impatto con l’Eccellenza, perché ricordiamoci sempre che fino all’anno scorso giocava fra gli Allievi del Ribolla e poi quello di non caricarlo di eccessive responsabilità. Sarebbe un errore imperdonabile pressarlo psicologicamente.

L’età, comunque, gioca a suo favore, con tutti i pro e i contro che una carta d’identità così giovane comporta. «Non ero abituato a questi carichi di lavoro – si limita a dire – il mister ci fa lavorare in maniera pesante, ma sto sopportando bene il lavoro».

Un pazientissimo papà lo accompagna ogni giorno agli allenamenti, convinto che un giorno – speriamo – questi sacrifici saranno ripagati. Lui ha già superato l’impatto con lo spogliatoio: «Sono stato accettato bene da tutti i compagni. Mi sembrano tutti bravi ragazzi. Il mister ci spiega bene i movimenti, con molta pazienza».

Il tecnico Scalia lo ha provato come difensore destro, non tralasciando, però, di testarlo come esterno alto di centrocampo. Il ragazzino finora ha risposto alla grande. Se son rose…..