Il Palermo ''vince e convince'' a Biancavilla e fa il vuoto in classifica

2-1 il punteggio contro l'undici dell'ex Mascara

BIANCAVILLA, 13 ottobre – I rosanero vincono e convincono (2-1) allungando, per la settima volta, la scia di vittorie consecutive. Nonostante la mancata presenza dei supporters palermitani, in quel di Biancavilla, per ovvi motivi geografici, il Palermo porta a casa tre punti preziosi che contribuiscono, a sua volta, di staccarsi dal secondo posto di ben 6 punti, considerata la vittoria del Roccella in casa, per 1 a 0, contro l’Acireale.

I padroni di casa allenati, da mister Mascara – subentrato alla vigilia del match col Palermo dopo l’esonero di Orazio Pidatella – scendono in campo in divisa gialla con con 1 Genovese, 2 Tedeschi, 3 Maimone, 4 Guerci, 5 Scoppetta, 6 Bonaccorsi, 7 Graziano, 8 Viglianisi (cap.), 9 Lucarelli, 10 Ancione e 11 Rabbeni.

Mister Pergolizzi, invece, risponde alla squadra etnea con 1 Pelagotti, 6 Martinelli, 8 Martin, 9 Ricciardo, 11 Santana (cap.), 19 Lancini, 23 Doda, 24 Crivello, 27 Vaccaro, 33 Langella e 75 Felici, in maglia nera.
Sono le 15 quando, allo stadio Orazio Raiti, il direttore di gara Mario Perri della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Gianluca Pischedda di Torino e da Giuseppe Luca Lisi di Firenze, dà il via al match valido per la 7a giornata di Serie D.

Al 18”del match, il Palermo subisce la prima rete in trasferta, attraverso un tiro-cross di Maimone dalla sinistra, con la palla devìata in rete a causa di un tocco sfortunato del difensore rosanero Crivello. Subito dopo, al 2’ della gara, Malaury Martin manda in rete Giovanni Ricciardo, con assist da calcio piazzato dalla destra, permettendo al bomber numero 9 di iscriversi nella lista marcatori della 7a giornata, colpendo di testa la sfera. A ribaltare il risultato, ci pensa il numero 11 Santana. Il capitano rosanero, infatti, quando l’orologio segna il 4’di gioco, prende in contropiede la difesa del Biancavilla e batte con un tiro il portiere Genovese. Un brivido per il Palermo avviene al 19’ quando, su sponda di testa del compagno, Rabbeni realizza una rovesciata scaraventando il pallone sulla traversa. Due minuti dopo, invece , Pelagotti si oppone al tiro al volo da fuori area da parte del numero 10 Ancione, mettendo la palla in corner. Al 34’ del primo tempo, Ricciardo prova a mettere una forte ipoteca sul risultato, che in contropiede prova il tiro da posizione defilata, senza però centrare la porta. Al 45’, il direttore di gara, manda le squadre negli spogliatoi sul risultato di 1-2.

Alla ripresa, calano i ritmi della partita. Siamo al 52’quando il numero 9 del Palermo viene anticipato da Viglianisi su calcio d’angolo. Il Palermo prova l’affondo quando Vaccaro con un cross pesca Santana in area di rigore, che manda la palla al di sopra della traversa. Una buona occasione per il Biancavilla, avviene al 70’ quando Maiorana – subentrato al posto di Bonaccorsi al minuto 65 –tende a chiudere sul secondo palo su cross di un compagno al 70’. Siamo al minuto 87 quando il“tagliagole” Nando Sforzini – che ha sostituto di Santana al 65’ – con un tiro dalla destra all’interno dell’area di rigore manda la sfera alla destra dell’estremo difensore giallo.
Non cambia il parziale al fischio finale. Il Palermo si impone, dunque, per 2 a 1 nei confronti del Biancavilla.

Di seguito la classifica aggiornata:

Palermo 21
Acireale 15
Troina 15
Savoia 14
Licata 14
Biancavilla 13
Nola 12
Cittanovese 10
Giugliano 10
Acr Messina 10
Fc Messina 9
Corigliano Calabro 7
San Tommaso 7
Castrovillari 5
Roccella 5
Marsala 5
Marina di Ragusa 4
Palmese 1