• Prima pagina
  • Sport
  • Calcio
  • Calcio: Audace Monreale. Giovanni Macaluso: "Con questi ragazzi è come se ci avessi sempre giocato"

Calcio: Audace Monreale. Giovanni Macaluso: "Con questi ragazzi è come se ci avessi sempre giocato"

Parla l'esperto portiere che affiancherà il giovane Zappulla 

MONREALE, 17 agosto - «Con questi ragazzi è come se ci avessi giocato da sempre». Giovanni Macaluso, neo acquisto del Monreale, si è trovato subito a suo agio all’interno dello spogliatoio con i nuovi compagni.

L’anno scorso difendeva la porta del Collesano, in Promozione, dove ha disputato un buon campionato. Quest’anno è venuto a Monreale, secondo una logica, indicata dal diesse Natale Picano, di affiancare un portiere esperto ed una giovane promessa. Nella passata stagione l’Audace ha potuto dormire sonni tranquilli grazie allo splendido campionato di Peppe Zappulla, un ragazzo del ’93, che grazie ad una stagione positiva, è stato convocato pure nella rappresentativa regionale di categoria.

Quest’anno accanto a lui ci sarà dunque Giovanni Macaluso, in modo da aver ben coperto il ruolo in un campionato difficile come quello d’Eccellenza.

E Giovani cavallerescamente tesse le lodi proprio del giovane collega, con il quale divide allenamenti specifici per i portieri e con il quale non sembra esserci alcuna rivalità.

«Peppe Zappulla è davvero un bravo ragazzo - afferma Macaluso – col quale si è creato subito un bel feeling. Non si sente affatto la differenza d’età ed ho notato che ha proprio la cultura del lavoro. Sa come si deve lavorare e farà sicuramente bene».

Il tecnico Scalia sa, dunque, che nel ruolo è ben coperto e deciderà di volta in volta chi impiegare, in base sia alle condizioni di forma, ma pure all’avversario che si presenterà di volta in volta e soprattutto alla dura legge dell’anno di nascita. Il regolamento impone, infatti, di schierare almeno un ’92, un ’93 ed un ’94. Sulla base della disponibilità degli juniores, quindi, potrà fare le sue scelte. Sotto questo punto di vista Zappulla è favorito, perché, come detto, è un ’93.

«Quando giocherà lui – aggiunge Macaluso – sono certo che si comporterà bene. Io posso dire che con questa regola avere juniores in gamba sarà fondamentale e noi, per fortuna, ce li abbiamo. Sono ragazzini seri e bravi che hanno tutto per poter disputare un buon campionato».

A proposito di questo le preferenze di Macaluso vanno ad Alcamo e San Giovani Gemini «Per il resto mi sembra che ci sia molto equilibrio».

Sul piano della preparazione mister Scalia sta passando alla fase della ricerca della velocità, per cominciare a fare girare le gambe, dopo i carichi dei giorni scorsi. «Penso che saremo al massimo dopo un mese circa dall’inizio del campionato. Dovremo, comunque partire bene. Siamo una matricola e un inizio lanciato sarebbe una bella iniezione di fiducia».

Oggi, frattanto, il Monreale sosterrà un test impegnativo contro la Folgore Selinunte, squadra che parteciperà al campionato di Eccellenza.

Venerdì, infine, alle ore 16, la società effettuerà uno stage per selezionare giovani del 92, 93 94 da inserire nella formazione juniores, che si comincerà a preparazione nei prossimi giorni agli ordini del nuovo tecnico Filippo Balsano.