Europa League: il Palermo infilza il Losanna col minimo sforzo

Decide di testa Migliaccio, su cross di Pastore

PALERMO, 30 settembre – Il Palermo cambia rotta in Europa League, grazie alla vittoria striminzita, ma meritata contro il Losanna. E così, dopo la sconfitta maturata sul campo dello Sparta Praga, per i rosanero arrivano i primi tre punti nella competizione europea. 1-0 il punteggio, al termine di una partita nella quale gli uomini di Delio Rossi (nella foto) avrebbero potuto segnare di più, ma nella quale hanno pure corso qualche rischio di troppo. Nel tabellino sta scritto il nome di Giulio Migliaccio, che ha insaccato al 33’ di testa, su splendido cross dalla sinistra di Pastore.

 E’ quest’ultimo, pero’, che si è guadagnato i galloni di migliore in campo, per avere disputato una partita fatta di qualche pausa, ma pure di pregevoli spunti frutto della sua classe cristallina. Bene così quindi, se si analizza il match dal punto di vista del risultato, un po’ meno, invece, se ci si sofferma sulla grinta e sull’intensità che i rosanero hanno messo contro il Losanna.

Dopo le fatiche di campionato, però, e davanti ad un avversario sicuramente poco stimolante, era difficile per Cassani e compagni trovare grandissime motivazioni. Il neo più grosso della serata, pero’, sta nell’infortunio occorso a Fabrizio Miccoli, che proprio stasera rientrava dopo l’operazione al crociato, necessaria per farlo guarire dall’infortunio che si era procurato nel match contro la Sampdoria della scorsa stagione.

All’inizio sembrava che le cose dovessero mettere male per i rosanero. Dopo un avvio soft, infatti, fatto di studio e di ritmo blando, il Losanna si divorava una palla gol grande quanto una casa. Al ‘18’ un affondo sulla fascia destra del brasiliano Silvio, consentiva al centravanti Roux di poter calciare tranquillamente a rete. La palla dell’attaccante svizzero, però, con la porta letteralmente spalancata, finiva incredibilmente fuori. Il Palermo restituiva il “favore” due minuti dopo, quando Maccarone poteva servire Miccoli solissimo al centro dell’area, ma colpiva male e si faceva intercettare una palla che, altrimenti, avrebbe consentito al fantasista talentino di battere a rete senza difficoltà.

Per il resto il tempo andava via con il Palermo padrone del campo, capace di condurre il gioco, di andare anche alla conclisione con buona facilità, ma incapace di fare davvero “male” al Losanna. Anzi era questa squadra, poco prima dello scadere, a sfiorare ancora il vantaggio con una conclusione di testa di Silvio, che da due passi mandava alto, davanti al debuttante Benussi.
Due minuti prima, frattanto il Palermo perdeva il rientrante Miccoli, che si infortunava al polpaccio e chiedeva il cambio. Al suo posto il cileno Pinilla.

Nella ripresa il Palermo tenta la via della rete così come ha fatto spesso finora, cioè sfruttando la ribattuta del portiere: al tiro va Pastore, l’estremo svizzero non trattiene e Maccarone di testa cerca il gol, ma spedisce fuori. Detto dell’occasionissima del Losanna con Tosi , che scarta mezza difesa in area per poi trovare la parata decisiva di Benussi e del salvataggio sulla line adi Rochat che evita un autogol di Tosi, il Palermo spinge sull’acceleratore per mettere in tasca i tre punti.
Al 31’ Pinilla spara un bolide dalla distanza che scheggia la traversa, quindi arriva il gol partita per i rosanero: splendido cross di Pastore dalla sinistra ed incornata ad incrociare di Migliaccio dal vertice dell’area piccola. 1-0 e adesso sotto con la Fiorentina.