Calcio: gli Esordienti Audace vincono a Palermo il torneo "a 9"

Battuti i diretti rivali della Fincantieri

PALERMO - Un nuovo pomeriggio di festa, quello che si è svolto al campo della ASD Fincantieri di Palermo, dove i ragazzini terribili di Gaspare Tallilli hanno bissato il successo della prima squadra nel torneo a nove della FIGC.

Si giocava l'ultima partita del torneo e per la sicurezza matematica del titolo occorrevano due punti, proprio in casa dei rivali pretendenti al primo posto. Quindi è facile capire lo stato d'animo dei monrealesi, che hanno affrontato la partita sapendo che da quel campo sarebbero usciti i vincitori del torneo.

Partita bella, vibrante, combattuta, con molti rovesciamenti di fronte e, cosa rara in questi casi, ricca di contenuti tecnici di alto livello. Le due compagini si sono affrontate a viso aperto, senza tatticismi cercando di imporre ognuna il proprio gioco. Sugli spalti un discreto numero di spettatori che hanno goduto di questa splendida sfida.

Fincantieri: squadra molto veloce che verticalizza subito dopo aver conquistato palla.

Audace: squadra molto ordinata con un ottimo centrocampo che filtra in difesa e offre diversi spunti offensivi, grandi nel contenere le folate offensive dei " rossi " e ripartire in contropiede offrendo inserimenti con tagli centrali per Failla schierato come unica punta all'inizio. Appunto da una ripartenza originato da un pallone arpionato da Marsala che lancia Failla in profondità, questi non si lascia sfuggire l'occasione per seminare gli avversari ed infilare il portiere in uscita.

La Fincantieri arremba il centrocampo blues e quando non viene fermato dai centrocampisti e difensori si deve arrendere alle prodezze del portiere La Torre, che in almeno un paio di occasioni è decisivo per chiudere il tempo sull' 1-0.

Il secondo tempo inizia all'insegna dei rossi che devono stringere i tempi per accaparrarsi il risultato e cercano di chiudere i piccoli leoni nella loro metà campo, cosa che non riesce loro, perchè i ragazzi di Tallilli sono bravi nel disimpegno e non sprecano palloni cercando di costruire gioco e di far male agli avversari. A metà del tempo alla fine di una bella azione corale, Chironi imbecca Signorello che messo il fioretto da parte oggi ha usato la sciabola, e lasciati sul posto due avversari piazza il pallone nel sacco. Anche questo tempo si avvia alla conclusione con il forcing finale del Fincantieri e con PierPaolo La Torre che inizia una serie di parate strepitose che conservano il punteggio sull'uno a zero finale. Missione compiuta, i due punti sono in cassa e il torneo è vinto. Nel terzo tempo finale Tallilli forte del risultato acquisito, da' spazio alle seconde linee, che non deludono le aspettative riuscendo a chiudere il tempo sullo 0-0.

Oggi sono stati tutti impeccabili, dal portiere Pierpaolo La Torre alla difesa dove Andrea Tallilli ha diretto con autorità i compagni di reparto: Salvo Blandino splendido cursore di sinistra e Salvo Carrà a destra, i centrocampisti Lorenzo Chironi, Cristian Marsala, Angelo Marchese e Loris Signorello, e la punta Settimo Failla. Ma anche la panchina è stata importante per questa cavalcata: il portiere Sergio Di Matteo, I difensori Salvo La Mantia, Vincenzo Ingallina, i centrocampisti Rodolfo Venturella, Paolo Bronzo, e Davide Marino e l'attaccante Gabriele Pedalino. Ma tanti complimenti vanno a Mister Gaspare Tallilli che con tanto lavoro, passione e abnegazione ha creato in meno di una stagione un gruppo affiatato e tecnicamente importante.

 

Gallery
{yoogallery src=[/images/stories/gallerie/esordienti-torneo9] width=[127] height=[90] style=[lightbox] effect=[fade] spotlight=[0] prefix=[thumb127_] thumb_cache_dir=[thumbs100] thumb_cache_time=[1] load_lightbox=[1] thumb=[rounded] rel=[lightbox[mygallery]] load_lightbox=[1] resize=[1] order=[asc] count=[30]}