Dall’Asd Florio al Palermo calcio, altri due piccoli campioni vestiranno il rosanero

Un gruppo di bambini dell'Asd Florio

Si tratta di Riccardo Prestigiacomo e Giulia Aruta

MONREALE, 7 dicembre – Anche quest’anno l’U.S.Città di Palermo bussa alla porta dell’Asd Florio del presidente Mimmo La Barbera per pescare nel suo settore giovanile. Cosi sale a 33 il numero di allievi ed allieve che passano ala società rosanero negli ultimi 16 anni.

Quest’anno sono due gli allievi che indosseranno la maglia rosanero: Riccardo Prestigiacomo, classe 2006 e Giulia Aruta 2003, oggi capitano della prima squadra femminile dell’U.S.Città di Palermo.
Soddisfatto Il presidente-allenatore La Barbera: “Il mio merito e quello di tutto il mio staff è di far sì che tutti i nostri allievi si allenino con il massimo impegno senza creare gruppi tra allievi di fasce privilegiate evitando di mettere gli allievi meno bravi in disparte e facendo si che i migliori elementi si mettano a disposizione di tutti .Quindi maggior impegno e crescita oltre che fisica anche psicologica: fare goal per un allievo bravo è facile, ma farlo fare a un compagno che non lo è è difficilissimo, ma se ci riesci hai acquisito stima da tutti e hai sudato lavorato 10 volte in più. Lo spirito di sacrificio per il bene comune e non personale serve ad acquisire consapevolezza e forza, che comunque aiuteranno l’allievo in ogni ambito della vita adulta.

Ma non solo, perché forse il miglior merito della nostra associazione è che quando proponiamo un allievo a una squadra professionista, non lo facciamo per amicizia o per raccomandazione, ma solo per merito, perché il merito produce sempre e regala tante opportunità, mentre i raccomandati durano sempre poco e oltre a non crescere oltre a non giocare, finiscono per non capire i propri limiti pensando di essere ciò che non sono, e crescendo con una filosofia sbagliata. il merito di un allievo le sue qualità psicologiche e psicofisiche tecniche e comportamentali vanno sempre premiate. L’Asd Florio oggi in relazione al numero di allievi iscritti, è una delle società che negli ultimi 16 anni ha dato più di chiunque allievi al Palermo Calcio”.