Calcio: Promozione. Il Monreale pareggia 1-1 contro la Vigor Vespri

Finisce in parità l'ultima di campionato

MONREALE, 10 aprile – Aveva ragione il presidente Pippo Rosano: «Il Monreale onorerà il campionato fino all'ultimo minuto». La squadra lo ha preso alla lettera pareggiando al 94' la partita contro la Vigor Vespri.

Il gol di Sandello Alletto, con una bella inzuccata su calcio d'angolo, ha fissato il risultato sull'1-1, consentendo all'Audace di chiudere la stagione imbattuta sul proprio campo, ma allo stesso tempo mettendo nei guai la Vigor Vespri, che, con il pareggio del Conca d'Oro ed alla luce dei risultati sugli altri campi, sarà costretta a disputare i play out per evitare la retrocessione.

I giocatori della Vigor non ci sono rimasti bene, ma il calcio, si sa, riserva gioie ed amarezze e prendere un gol a tempo praticamente scaduto, cambiando le sorti di un intero campionato, di certo non fa stare allegri.

La partita era andata via tranquilla, senza guerre particolari, ma nemmeno da clima vacanziero. E' stato un match corretto, nel quale le due squadre si sono affrontate a viso aperto, pur senza grandi accelerazioni, anche perché faceva veramente caldo. La Vigor aveva l'interesse a costruire gioco per raggiungere l'obiettivo della salvezza, l'Audace, dal canto suo, pur essendo con la "pancia piena", ha giocato a testa alta, senza frenesie e senza timori.

I villabatesi erano andati in vantaggio al 38' del primo tempo, grazie ad un gol spettacolare di Cassata, che inventava un pallonetto imparabile sul quale il pur bravo Zappulla non poteva far niente. Nella ripresa il Monreale trovava il gol con il solito Brusca, abile a non farsi scappare un pallone vagante in piena area, prima che il guardalinee, per una decisione discutibile, non segnalasse un fuorigioco, che, francamente, hanno visto in pochi.
E così il gol del pari arrivava, come detto, al '95 col difensore Alletto, che infilava il portiere avversario con un colpo di testa, senza che nessuno degli avversari, per la verità, lo contrastasse in maniera efficace. Subito dopo, Trionfante si trovava sui piedi il pallone del possibile 1-2, ma calciava debolmente tra le braccia di Zappulla.

La partita era stata preceduta dai festeggiamenti che l'Audace ha voluto organizzare dopo una stagione condotta alla grande e conclusa con la vittoria del campionato. I giocatori hanno fatto il loro ingresso in campo "all'americana", ricevendo il giusto e meritato applauso.