Skip to main content

Un Monreale gagliardo frena la corazzata Parmonval: 0-0 in Coppa Italia

| Enzo Ganci | Calcio

I baby biancazzurri non sfigurano. Qualificazione ancora aperta

MONREALE, 24 agosto - Chi si aspettava una squadra raccogliticcia, frutto delle difficoltà iniziali di questo avvio di stagione, si è ricreduto presto. Il Monreale, opposto di fronte alla corazzata Parmonval, una delle candidate al salto di categoria in Serie D, ha giocato una signora partita.

La gara d'esordio di questa stagione, valida come match d'andata della Coppa Italia d'Eccellenza, è finita a reti bianche e forse è giusto così, ma chi si è seduto sui gradoni del polveroso Conca d'Oro non si è certo annoiato. Ha visto due squadre fronteggiarsi senza risparmiare energie, lottare con caparbietà su ogni pallone. Le gambe, per entrambe le squadre, erano quelle che erano. Certamente ancora appesantite dai carichi di lavoro che i due tecnici hanno imposto finora ai giocatori, ma questo non ha certo inficiato lo spettacolo, non ha fatto venir meno la voglia di lottare che è stata la grande protagonista dell'incontro.

Del Monreale ha sorpreso positivamente la capacità di inseguire ogni pallone e il grande entusiasmo mostrato per tutto l'arco dei 90'. Non male per una squadra imbottita di under, dove il più "anziano" ha appena 22 anni.
Nel primo tempo il Monreale si è lasciato preferire per brio ed entusiasmo, costruendo pure qualche bella occasione, ma trovando un attentissimo Versaci. Nella ripresa la brillantezza dei padroni di casa è venuta un po' meno ed è uscita fuori la maggiore esperienza della Parmonval. Il verdetto del campo, però ha detto 0-0, rimandando il discorso qualificazione alla sfida del "Lo Monaco" di Mondello, dove le due squadre si fronteggeranno fra una settimana.

LA CRONACA. Il primo a tentarci è Francesco Napolitano. Al 13' l'attaccante "tascabile" del Monreale si produce in una bella rovesciata acrobatica in piena area, ma la sua conclusione non impensierisce Versaci. Al 21' Palmiteri con un bel diagonale al volo manda il pallone fuori di poco. Passano tre minuti ed il pubblico monrealese, oggi abbastanza numeroso, sta per gridare al gol, quando Cocuzza spara una botta di sinistro dal limite, trovando la pronta risposta di Versaci, che smanaccia in corner. Il bel momento del Monreale prosegue al 27' con un bel cross di Npaolitano per Cocuzza , la cui conclusione trova ancora un grande Versaci. Monreale tambureggiante 1' dopo: stavolta è Citarda da due passi a non calciare bene da pochi passi.

La Parmonval non ci sta ed arriva alla conclusione alla mezzora con Palmiteri: la conclusione sembra a botta sicura, ma Dragotto dice di no.
Nella ripresa è ancora la formazione mondelliana a salire in cattedra. Gli uomini di Pensabene premono sull'acceleratore, costringendo il Monreale a ripiegare e ad affidarsi a qualche ripartenza. Già al primo ci prova Blandi che calcia forte dal limite, ma spedisce alto di poco. Al 9' Stassi non aggancia di un nulla un invito di Bognanni. Al 21' è la volta dell'ex Alessandro Manfrè, che da pochi passi si vede contrare la sua conclusione da un attento Lima. L'ultima emozione la produce Bonito, che colpisce di controbalzo e spolvera la traversa. Finisce tra strette di mano generali ed applausi per tutti. Si deciderà tutto fra una settimana a Mondello.

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica