Il Monreale si ferma davanti al Villaurea, ma resta in vetta alla classifica. LE FOTO
MONREALE, 29 ottobre – Il Monreale conosce la prima sconfitta casalinga della sua giovane storia al termine di un match tirato nel quale hanno deciso gli episodi. Frangenti di gioco che hanno arriso alla formazione ospite del Villaurea, condannando i padroni di casa col punteggio di 2-0.
È stata una partita vera, maschia ma corretta, tirata fino all’ultimo, fra due squadre ben messe in campo che hanno fatto onore alla categoria e che, continuando così, avranno ancora molto da dire in questo campionato. Il Monreale le ha provate tutte, ma sulla sua strada ha trovato una degna rivale, che non ha rubato nulla e che è stata brava a capitalizzare al massimo e trasformare in moneta sonante gli episodi che si sono presentati sulla sua strada. I biancazzurri, inoltre, si sono imbattuti in un portiere avversario, Costanzo, che ha vinto per distacco il titolo di “migliore in campo, dicendo di no a tutte, dicasi tutte, le iniziative monrealesi. Tanto di cappello a lui ed alla sua squadra che ha fatto esattamente quello che deve fare una squadra che va a giocare in casa della capolista: stare concentrata, non mollare su ogni pallone e sfruttare le occasioni a proprio favore.
Né si può dire che sulla sconfitta casalinga abbia influito l’arbitraggio. Il signor Piscitello della sezione di Trapani, infatti, a nostro giudizio, ha sbagliato una miriade di decisioni, ma le ha sbagliate da una parte e dall’altra, ottenendo alla fine una sorta di equa compensazione in materia di errori. Semmai, se proprio si vuole insistere su questo argomento, va detto, che avrebbe dovuto dare un evidente rigore al Monreale, sul punteggio di 0-2 per un netto fallo di mani in area di un difensore su tiro di Massimo Lanza. Poteva essere la palla dell’1-2, che avrebbe potuto riaprire il match.
Per il resto la partita ha messo di fronte due squadre che più che un confronto di calcio a 5 hanno dato vita ad una sfida scacchistica. Tutte e due guardinghe ed abbottonate, attente più a non prenderle che a darle. Tant’è che il primo tempo si è concluso sull’insolito punteggio di 0-0.
Nella ripresa, con la musica che era sempre la stessa, a decidere son stati due episodi. All’11', con la difesa monrealese piazzata non migliore dei modi Lucchese ha piazzato un diagonale che ha infilzato il portiere di casa Luca Lo Bello. Quattro minuti dopo, su errato rilancio dello stesso, Fava con facilità ha raddoppiato, sferrando il colpo del ko. Per il Monreale non c’è stato più nulla da fare e la generosità non è bastata, anche per la giornata di grazia del portiere avversario, bravo ad abbassare la saracinesca a tutti.
Il Villaurea adesso aggancia il Monreale in testa alla classifica e ricorda a tutti, monrealesi in primis, che il campionato è ancora lungo. Occorreranno freddezza ed equilibrio per andare fino in fondo nel migliore dei modi.