L’ultimo match della regular season si disputerà venerdì sera alle 20
MONREALE, 12 aprile – L’eventualità - va detto subito - fa parte di quelle che appartengono al mondo dei sogni o del Fantacalcio. Un sogno che cullare sarebbe davvero azzardato, ma che, per dovere di cronaca, deve essere spiegato.
Il Monreale non è ancora escluso matematicamente dalla possibilità di vincere il campionato di serie D senza dover passare dai play off. Quando manca l’ultima giornata alla conclusione del campionato, resta ancora una fiammella di speranza, che per quanto ridotta al lumicino, rende ancora più entusiasmante questo finale di stagione.
Vincendo con sicurezza sabato scorso in casa dell’Adularia e con il concomitante successo esterno del Real Trabia in casa del San Gregorio Papa, il Monreale si è assicurato il secondo posto in classifica, alle spalle del Trabia, con 60 punti in classifica (due in meno della capolista), scalzando dalla piazza d’onore il San Gregorio Papa, che di punti ne ha totalizzati 59.
Ne consegue che se all’ultima giornata il Real Trabia non dovesse vincere, darebbe al Monreale (se i biancazzurri nel frattempo dovessero conquistare i tre punti) la possibilità di rimettere tutto i discussione. Il Monreale sfiderà in casa lo Studio De Santis, che ha disputato un grande girone di ritorno, mentre il Real Trabia ospiterà un Atletico Emyr in evidente fase calante. L’eventualità di un sorpasso monrealese, pertanto, – va ripetuto – è da considerare (gli appassionati di calcio se ne ricorderanno) come una sorta di Lazio-Inter 2002, di Perugia-Juventus 2000 o di Roma-Lecce ’86, per tornare indietro nel tempo. Cioè una cosa che difficilmente può essere pronosticata. Ma poiché nel calcio (e nel calcio a 5) non c’è mai un risultato acquisito alla vigilia, sognare è lecito e soprattuto è gratuito..
Facendo un discorso con i piedi ben piantati per terra, invece, va sottolineata l’importanza di avere non solo conquistato i play off, ma - con l’Adularia ormai virtualmente fuori - il Monreale, vincendo l’ultima gara di campionato, si troverebbe direttamente in finale dei play off stessi, nella quale dovrà affrontare la vincente di San Gregorio Papa-Ad Maiora Prizzi che si scontreranno in semifinale. Davvero tanti i motivi per essere soddisfatti, quindi, per tutto lo staff (societario e tecnico), cui sono arrivati i complimenti dell’assessore allo Sport, Ignazio Zuccaro.
“Voglio rivolgere un plauso alla società del Monreale calcio a 5, nella persona del suo presidente Maximiliano Birchler – afferma Zuccaro – ai giocatori ed allo staff tecnico, che hanno saputo conseguire un importante risultato sul campo che fa onore a tutta la città di Monreale. Mando un caloroso in bocca al lupo al Monreale calcio a 5, con la certezza che nei play off sapranno vendere cara la pelle”.
Frattanto la Lega Nazionale Dilettanti ha reso noto che Monreale, Real Trabia e San Gregorio Papa, impegnate nella lotta per la vittoria del campionato, giocheranno in contemporanea non sabato pomeriggio, come era stato preventivato inizialmente, ma venerdì sera alle ore 20, per consentire a tutti di poter esercitare il diritto di voto in occasione del prossimo referendum.