I biancazzurri giocano in anticipo nel palazzetto della cittadina “arbereshe”
MONREALE, 30 marzo – Messa in archivio la pausa dovuta alle festività pasquali, smaltiti i quasi fisiologici eccessi gastronomici, torna il campionato di serie D di calcio a 5 che in questo fine settimana vedrà disputare la sua terz’ultima giornata.
Per il Monreale, impegnato più che mai nella lotta al vertice, il calendario propone l’insidiosa trasferta di Piana degli Albanesi contro il Città di Piana. Il match, inizialmente previsto per domenica pomeriggio, si disputerà domani sera al palazzetto della cittadina “arbereshe”, con inizio alle ore 21.
Una prima (e molto approssimativa) valutazione dell’incontro potrebbe invitare tutti a guardare la classifica. Se bastasse fare questo, guardando ai 29 punti che separano le due squadre, il pronostico sarebbe scontato e ce ne potremmo stare tutti a casa. La realtà, invece, è ben altra e l’esperienza dice che il Città di Piana, soprattutto sul proprio campo è squadra rognosa, abituata più delle altre ai palazzetti ed all’impatto particolare che all’interno di questi c’è col pallone.
Senza contare che poi, per Dna, le squadre pianesi hanno avuto sempre orgoglio da vendere, anche e soprattutto in occasione di match come quello di domani, che ha tutta l’aria di essere una sorta di derby.
La squadra di Giacomo Madonia, però, andrà a Piana con l’intento dichiarato di fare bottino pieno. Solo un filotto di tre vittorie consecutive nelle ultime tre partite di campionato potrebbe allargare ancor di più gli orizzonti del Monreale più di quanto già non si siano aperti grazie ed un campionato di grande spessore tecnico, atletico ed agonistico come quello fin qui disputato.
Compito dei biancazzurri domani sera sarà quello di cercare di ottenere i tre punti e poi, subito dopo, mettersi alla finestra, guardando ciò che accade sugli altri campi. Il San Gregorio Papa, che ha 5 punti di vantaggio sul Monreale, in questa giornata se la vedrà col Palermo calcio a 5 e quindi (a prescindere dal risultato) non farà punti. Il Real Trabia, invece, (+2 rispetto a Lanza e compagni) ospiterà l’Ad Maiora Prizzi, squadra in piena bagarre per un posto nei play off che certamente non affronterà la trasferta per fare una gita. Ovvio che al Monreale toccherà l’ingrato compito di gufare i trabiesi, sperando che poi, chissà….
Perché tutto ciò abbia un senso, però, sarà fondamentale vincere domani sera, altrimenti i sogni di gloria, svaniranno all’alba, fermo restando, comunque, che a questo punto del campionato, quantomeno i play off al Monreale li può togliere solo il terremoto o un atto di autolesionismo.
La carovana monrealese si darà appuntamento per domani sera al palazzetto di Piana, dove è previsto l’arrivo di un nutrito gruppo di sostenitori biancazzurri, pronti a sostenere la squadra.
Calcio d’inizio alle ore 21. Fischierà il signor Antonino Cangemi della sezione di Palermo.