Gli ultimi tre incontri diranno quale sarà il destino dei biancazzurri
MONREALE, 22 marzo – Tre partite ancora da giocare, 180’ ancora alla fine della regular season del campionato di serie D di calcio a 5 ed una situazione che al Monreale può mettere solo buon umore ed indurre ad un ragionevole ottimismo.
Se si pensa che la società è al suo campionato d’esordio, si comprende quanto bene abbia seminato in questi mesi che sono stati un crescendo rossiniano, dall’esordio fino a oggi, francamente inaspettato. Non sono lontani, infatti, i tempi in cui il Monreale calcio a 5 navigava nelle posizioni di rincalzo, immediatamente dopo la testa della classifica, per un buono scorcio del campionato fuori dalla zona play off.
Adesso, invece, le cose sono cambiate e proprio i play off sembrano un obiettivo decisamente alla portata dei biancazzurri, alla luce di un girone di ritorno da “mostri” che si è trasformato in una cavalcata continua e senza ostacoli. Se si esclude, infatti, la sconfitta maturata a Prizzi (peraltro per un calcio di rigore ad 1’ dalla fine) e l’inutile battuta d’arresto in casa della Villaurea (la squadra, lo ricordiamo partecipa al campionato da fuori classifica) dopo il giro di boa i ragazzi di Giacomo Madonia hanno travolto tutti quelli che si sono frapposti lungo il loro cammino e di certo non hanno nessuna intenzione di smettere proprio adesso.
Adesso, però, siamo al dunque. Siamo di fronte una situazione che potrebbe portare, chissà, il Monreale, ad un insperato aggancio delle prime: San Gregorio Papa e Real Trabia. L’ipotesi, che avrebbe del clamoroso, è legata, però, ad eventuali passi falsi delle battistrada. Più opportuno, probabilmente, pensare ai propri risultati, a quelli che dipendono solo dalle proprie forze, senza dover stare a gufare sulle disgrazie altrui.
Ed allora ci accorgiamo che se il Monreale dovesse fare un filotto di tre vittorie consecutive (ipotesi difficile, ma non impossibile) non solo si ritroverebbe in seconda posizione matematicamente, ma potrebbe addirittura saltare il primo turno di play off, vedendosi catapultato quindi in finale. In caso contrario si accontenterebbe di un posto nei play off, tutti va vivere e da giocare. Mica male per chi ha cominciato il torneo con un manipolo di esordienti, senza esperienza di campionati federali.
Tra il dire ed il fare, però, come spesso capita, c’è di mezzo il mare. Anzi di mezzo ci sono il Città di Piana, il San Giovanni Adularia e lo Studio De Santis, vale a dire le ultime tre avversarie che cercheranno di ostacolare il passo del Monreale. Tutto questo la società ed i ragazzi lo sanno: le pedivelle sono già state strette e lo sprint lungo è già stato lanciato. Tratteniamo il fiato e facciamo parlare il campo.