Skip to main content

Domani Real Trabia-Monreale: come una finale, ma non sarà decisiva

| Enzo Ganci | Calcio a 5

Delicatissima sfida per i biancazzurri in casa della capolista

MONREALE, 15 marzo – Inutile negarlo: il clima è già frizzante e l’attesa comincia a salire sempre di più. Domani, con inizio alle 20,30, al campo “Barratina”di Termini Imerese il Monreale calcio a 5 affronta la capolista Real Trabia nel match valido per l’11ª giornata di ritorno del campionato di serie D.

Inutile dire quanto sia sentito questo match infrasettimanale (l’ultimo della serie, per fortuna), che può significare davvero molto per il prosieguo del campionato. I motivi sono presto detti: dall’altra parte del campo i ragazzi di Giacomo Madonia si troveranno la squadra che, assieme al San Gregorio Papa, sta guidando la classifica e che, finora, con grande merito, sta correndo dritto verso quel salto di categoria tanto sperato.
Per il Monreale, quindi, sarà l’occasione per misurarsi contro chi al momento attuale ha grosse chances di vittoria del campionato, ma soprattutto per misurare se stesso e la caratura del proprio organico.
Il Monreale (ma il Real Trabia non è da meno) finora ha mantenuto un ruolino di marcia di grande livello. Nel girone di ritorno, infatti, se si esclude la balorda sconfitta di Prizzi, maturata a causa di un rigore all’ultimo minuto, i biancazzurri hanno inanellato un filotto di vittorie consecutive che merita una serie presa in considerazione da parte di tutte le rivali. Una striscia importante che ha permesso a Lanza e compagni di risalire la china della classifica, fino all’attuale terzo posto. Forte di queste considerazioni, pertanto, il Monreale domani sera, quando mezza Italia sportiva sarà davanti alla tv a guardare Bayern-Juventus, dovrà andare a giocarsi le sue carte contro la capolista, ricordando che il match è davvero importante, ma certamente non decisivo.

O meglio, sarà decisivo in caso di vittoria del Monreale, perché proietterà i ragazzi di mister Madonia in un’orbita finora sconosciuta. In caso di pareggio o, peggio, di sconfitta, cambierà poco: il Monreale resterà ancora in zona play off e si giocherà tutte le sue chances negli ultimi quattro turni di campionato.
Ma - volendo fare una considerazione in più - il match sarà decisivo essenzialmente per il Real Trabia. Sarà la capolista, infatti, ad aver tutto da perdere dal match con il Monreale. Lo avrà perché, frattanto, dovrà stare, come si diceva un tempo, con l’orecchio incollato alla radiolina, per sapere cosa sta facendo il San Gregorio Papa, impegnato nella non impossibile sfida contro una Diemme Capaci in fase decisamente calante.

Ecco perché i ragazzi potranno entrare in campo con la concentrazione a palla sì, con le narici dilatate e con gli occhi della tigre, ma non avranno l’assillo del risultato a tutti i costi. La migliore condizione per dimostrare ulteriormente a tutto il campionato che il Monreale è squadra di grande spessore tecnico, ma soprattutto caratteriale.
Fischio d’inizio alle 20,30. Dirigerà l’incontro il signor Simone Scalici della sezione di Palermo. A lui ed alle squadre in campo il compito di coronare con una grande prestazione una bella serata di sport.

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 15 settembre – Presentiamo oggi la nuova veste grafica di Monreale News, il nostro quotidiano, al quale diamo un nuovo look, un nuovo aspetto.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica