La sfida di domani dirà una parola in più sulle reali ambizioni dei biancazzurri
MONREALE, 20 gennaio – Nonostante condizioni meteo che non inducono all’allegria, partirà domani carica d’entusiasmo e di buoni propositi una “spedizione” monrealese alla volta di Prizzi, dove il Monreale calcio a 5 incontrerà la locale “Ad Maiora”, nel match valido per la prima giornata di ritorno del campionato di serie D.
La partita costituisce il quinto impegno infrasettimanale (dei sette totali), programmati dal calendario, ma soprattutto sarà un banco di prova quanto mai importante per testare le reali ambizioni della formazione biancazzurra.
Per fare le cose per bene non è stato lasciato nulla al caso. Da Monreale domani pomeriggio partirà un pullman da 54 posti, gentilmente messo a disposizione dall’assessore allo Sport, Ignazio Zuccaro sul quale viaggeranno la squadra, la dirigenza ad anche un nugolo di tifosi al seguito.
Benchè il termometro non sembra voglia essere per nulla clemente, (le previsioni dicono freddo intenso) la partita di Prizzi sarà una di quelle più “calde” del campionato. E non tanto per una questione di rivalità tra le due squadre, anzi. Tra le società esiste un cordiale e corretto rapporto di stima e rispetto reciproci che autorizzano a pensare che la sfida di domani (si gioca alle 20,30) sia solo una festa di sport. Soprattutto in un momento in cui il campionato propone episodi che non appartengono esattamente alla cultura decubertiana, più assimilabili a fatti di cronaca e che ad una partita di calcio. Fatti che, però, fortunatamente, non riguardano il Monreale calcio a 5. “A questo proposito – dice sull’argomento l’assessore Zuccaro – voglio esprimere il mio plauso al presidente Birchler ed a tutto lo staff, giocatori in primis, per l’alto profilo morale e sportivo che stanno mantenendo in questo campionato, nel quale stanno onorando nel migliore dei modi il nome che la società porta e soprattutto l’intera città di Monreale”.
Dal punto di vista calcistico, dicevamo, sarà una partita, come diceva una nota canzone degli anni ’60, col “cuore che batte a mille all’ora”. L’Ad Maiora Prizzi è squadra di rango che, al pari del Monreale, occupa le zone che contano della classifica e che non molla mai. Se ne ricorderanno i tifosi biancazzurri he nella partita d’andata videro il Prizzi, sotto per 2-0, riuscire a recuperare negli ultimi 5’ fino al 2-2 e, se non fosse stato per la…. bontà dell’arbitro, avrebbe pure potuto vincere.
Domani sera, però, sarà tutt’altra partita. Tutto lo staff monrealese è carico: giocatori, staff tecnico e dirigenza. Da Prizzi passa una grossa fetta del futuro del campionato del Monreale, sarà una partita per chi ha gli “attributi” e nessuno vuole tirarsi indietro.