Il primo vince, il monrealese conquista un ottimo quinto posto
SCILLATO, 18 maggio - Anche sulle strade, a tratti impervie, delle Madonie gli atleti dell'ASD Fiamma hanno dettato la loro legge. Chi pensava che la coppia Scafidi-Versaci avesse poche chance per fare un discreto risultato si è dovuto ricredere.
Non solo Scafidi ha vinto la gara ma anche Alberto Versaci, da buon gregario, è riuscito a piazzarsi al 5° posto e al terzo di categoria. La gara si è snodata su un percorso in linea di circa 80 km, con partenza e arrivo a Scillato. Alla partenza circa 300 atleti proveniente da quasi tutte le province siciliane.
La gara inizia con la solita andatura lenta da cicloturismo e va avanti per circa 10 km, con gli atleti in posizione di studio ed attesa.
Si arriva così ad affrontare la prima salita della giornata a Sclafani Bagni dove Igor Scafidi si invola riuscendo a mettere tra se e il gruppo un buon vantaggio. Allo scollinamento dal gruppo escono una decina di corridori, tra cui anche Alberto Versaci, che accumulano un discreto margine di vantaggio dal resto del gruppo.
Si continua così fino all'ultima rampa situata a Polizzi: Scafidi continua ad aumentare il vantaggio sugli inseguitori e questi ultimi sul gruppo.
Alberto tenta alcune volte di uscire da questo gruppetto ma viene irrimediabilmente stoppato; riesce, tuttavia, a rimanere nel gruppo nonostante tre micidiali salite, due al 15% e una al 24%, che tagliano le gambe a molti concorrenti.
Alla successiva discesa verso il traguardo di Scillato, il nostro giovane atleta monrealese cedeva alla maggior esperienza degli altri atleti e si staccava.
Igor Scafidi concludeva in solitaria sul traguardo di Scillato: ai posti d'onore si piazzavano il nisseno Mirko Sardo e Fabio Corso. Alberto Versaci chiudeva al 5° posto, conquistando la terza posizione di categoria.
La giornata di gloria dell'ASD Fiamma veniva completata dalla vittoria di Gianluca Vitrano nel "1° Trofeo Villanti" disputatosi sul circuito dello Zen.