Con un 3-1 le ragazze di Giannetto prenotano un posto nella serie superiore. LE FOTO
MONREALE, 17 maggio - Mettendo il cuore su ogni pallone, raschiando il fondo del barile della concentrazione, la Gica Sport Monreale liquida la Pallavolo 2000 Palermo e scrive il proprio nome nel libro dei vincitori dei play off di Prima Divisione di volley.
Una vittoria che apre le porte alle ragazze allenate da mister Giannetto alla serie D, se è vero, come pare, che saranno due le squadre che potranno accedere alla serie superiore l'anno prossimo, ottenendo, quindi un salto di categoria, che avrebbe davvero del miracoloso.
Oggi c'era da superare un ostacolo particolarmente insidioso: quella Pallavolo 2000 di Palermo che fino alla fine ha dato filo da torcere a Sofia Giammona e compagne e che ha costretto le ragazze monrealesi a versare fino all'ultima stilla di sudore.
Anzi, per essere più chiari,ad un certo punto del match, quando il punteggio diceva un set pari e con le palermitane che veleggiavano tranquille verso la conquista del terzo set, sembrava che il sogno stesse per svanire, proprio sul più bello. Ed invece no. Le ragazze della Gica hanno tirato fuori quegli attributi, solitamente di pertinenza degli uomini, dimostrando un carattere che in quel momento serviva come il pane.
E' stata la svolta del match. Le monrealesi hanno ricominciato a "mettere il pallone a terra", spostando dalla loro parte un piatto della bilancia che sembrava, invece, andare dalla parte delle palermitane.
La Gica era partita bene, giocando con una certa scioltezza e portando a casa il primo set sul 25-17. Le cose sembravano procedere per il verso giusto anche nella seconda frazione, quando l'equilibrio si spezzava sul 14-14, con le monrealesi capaci di mettere a segno un confortante mini-break. 19-16 il punteggio in favore di Deborah Intravaia e compagne, quando però le ospiti rialzavano la testa. Grande il rammarico in casa Gica, che si vedeva sfuggire di mano il set sul 25-27, pur avendo avuto a disposizione anche un set point.
Nel terzo parziale, come detto, le monrealesi sembravano perdere lo smalto, tanto che la Pallavolo 2000 allungava fino a 13-8 e poi 16-12. Me che non fosse detta l'ultima parola lo si capiva presto. Con Sofia Giammona in battuta, avveniva l'aggancio e poi il sorpasso (17-16). Mister Giannetto dimenticava gli acciacchi e con la consueta grinta, galvanizzava le sue ragazze. A chiudere i conti ci pensava la "tascabile" Rita Montalbano, che con la sua battuta flot metteva in difficoltà la ricezione avversaria e obbligava il tavolo della giuria a segnare il 25-23, che valeva il set.
La quarta frazione era praticamente senza molta storia, con la Pallavolo Palermo che accusava il colpo e la Gica che si alzava sui pedali ed allungava il passo. Giovanna Lo Cicero in regia chiamava equamente in causa le conclusioni delle compagne, che non si facevano molto pregare. Deborah Intravaia, Rita Montalbano, Chiara Miceli, Sofia Giammona ed anche una brava Antonella Cangelosi, subentrata dalla panchina, spegnevano le ultime velleità delle palermitane, chiudendo sul 25-20.
Adesso ci sarà da giocare l'ultimo match, quello della finalissima, contro l'Olympia Palermo nel match che aggiudicherà la vittoria finale. Le notizie che giungono dalla Federvolley, però, lasciano intendere che in serie D andranno entrambe. Per la Gica, quindi, che ha avuto il merito pure di giocare in un impianto, quello della Veneziano, nel quale non ha avuto nemmeno la possibilità di allenarsi, la soddisfazione è doppia.
L'ultima nota di cronaca va rivolta al pubblico. Finalmente la palestra della scuola monrealese era piena di sostenitori rumorosi e festanti. Addirittura a volte, per il grande frastuono, non si sentiva nemmeno il fischio dell'arbitro. E' questo lo sport che vogliamo a Monreale: quello fatto di tifo e di passione.