Skip to main content

Volley: per la Gica nei play off una vittoria in rimonta

| Enzo Ganci | Altri sport

Le atlete di Giannetto superano la Pallavolo Palermo al tie-break

PALERMO, 13 aprile - Grandissima vittoria, al termine di una partita vietata ai deboli di cuore, per la Gica Sport Monreale, che fa suo al tie-break il match contro la Asd Pallavolo Palermo e mettere in tasca il secondo successo nei play off di Prima Divisione femminile (Girone C).

La partita si è giocata in un clima da stadio, con le due tifoserie al seguito delle compagini che hanno incitato le ragazze dall'inizio alla fine,con un tifo da brividi ed una tensione che si tagliava con il coltello.
Già nel riscaldamento a rete ogni atleta studiava gli attacchi delle avversarie per adottare le contromisure e neutralizzarle durante la fase di gioco.La gara è stata costellata da fasi di gioco di altissima qualità e fasi in cui si sono commessi degli errori dovuti, soprattutto, alle condizioni emotive del momento in cui si sono verificati cali di attenzione che hanno giocato dei brutti scherzi soprattutto in battuta ed in ricezione.

Parte bene la Gica, che con una serie di attacchi piazzati con precisione e determinazione, conclude il set a suo favore per 25 a 23. Altra storia nel secondo e terzo set che si sono conclusi a favore della Pallavolo 2000 per 25—19 e 25-18. Nel quarto set, le atlete della Gica, scrollatesi di dosso parte della tensione che le bloccava, hanno cominciato a macinare gioco e fare loro il set per 22 a 25. Ma il capolavoro, le atlete della Gica, lo hanno costruito nel quinto set che con una serie di battute ed attacchi impressionanti,hanno fatto loro con il punteggio di 15 a 4.
Alla conquista del quindicesimo punto che sanciva la vittoria della Gica c'è stato un abbraccio generale fra atlete ed il pubblico che si è riversato dentro il campo.

"La troppa tensione - ha detto a fine gara mister Giannetto - spesso, porta a condizioni psico-fisiche e ad espressioni atletiche totalmente diverse da quelle sperate e in cui la risposta è subordinata al grado di emotività che sta a significare la voglia che hai di ottenere qualcosa e capita che, a livello cerebrale, imbocca due vie : una, la più desiderata ,è quella di sommare massima risposta motoria ed effetto psicologico positivo, viceversa si verifica un risvolto negativo anche a livello di benessere fisico con cali di pressione e di zuccheri .Una situazione del genere l'hanno vissuta alcune mie atlete e principalmente Sofia Giammona ed in parte la mia ala Martina Modica.

Encomiabile è stata Sofia Giammona - dice ancora il tecnico della Gica - che pur essendo cosciente di stare male per un abbassamento di pressione, è voluta rientrare, superando quel momento di debolezza e portandoci a concludere il quarto ed il quinto set a nostro favore supportata dal resto della squadra che proprio in questo set ha dimostrato quanto importante sia il gruppo. Non finirò mai di ringraziare queste mie atlete per la determinazione con cui hanno affrontato questo campionato, nel quale hanno dimostrato attaccamento ai colori sociali, al gruppo ed hanno dimostrato una grande voglia di vincere".

Alla Gica restano adesso altre tre partite dei play off. Due le giocheranno in casa ed una fuori. Le due partite le giocheranno in casa per modo di dire, perché , per volere della Federazione che, per due centimetri , non ha omologato il campo, dove è stato giocato tutto il campionato, la Gica è obbligata a doverle affrontare in un campo che non conosce e molto più grande di quello dove solitamente si allena.
"E' come se fossimo costretti quindi a giocare tutte le partite fuori casa - spiega Carlo Giannetto - ma questo non ci demoralizza anzi ci sprona a fare di più , nella speranza di raccogliere i frutti dei sacrifici fatti da tutte le mie atlete e dal sottoscritto e sono sicuro che sapremo concentrare le forze per affrontare questa coda di campionato da vincenti. Non dimentichiamo che siamo finalisti in Coppa Città di Palermo che, a quanto pare, si giocherà a Prizzi il prossimo 8 giugno. Ancora una volta invito i monrealesi che amano questo sport a seguire una squadra monrealese che sta portando in alto il nome di Monreale".

Questi i prossimi appuntamenti della Gica:
3 Maggio
ASD GICA contro cefalù
10 Maggio
ASD GICA contro Villabate
17 Maggio
ASD GICA contro Pallavolo 2000

 

· Enzo Ganci · Editoriali

MONREALE, 31 dicembre – Gli eccessi alimentari che caratterizzano le giornate in molte delle case del nostro territorio non devono farci distogliere lo sguardo da ciò che ci ha detto e ci ha lasciato quest’anno in eredità.

Edizione locale

Rubrica

Rubrica