Buone prove dei monrealesi sull'Etna e al Demanio Billiemi. LE FOTO
PALERMO, 8 aprile – Alessandro Migliore e Filippo Noto, sono stati grandi protagonisti in due distinte gare svolte sull'Etna versante sud, in territorio di Nicolosi e sui monti che circondano la "Conca d'Oro" all'interno del demanio forestale Billiemi – Inserra – Pizzo Manolfo.
Le due prove erano rispettivamente "5ª GF Nicolosi Porta dell'Etna" e "2ª GF di Palermo". Nella prima gara, ben organizzata dal "Bike team Nicolosi" l'alfiere dell'ASD Grifone ha ottenuto il 6° posto assoluto e la vittoria in ctg M2, impiegando a percorrere i 40 km del percorso in 2h 6 min. e 4 sec. in una gara, valida come prova d'apertura della Coppa Sicilia GF/Marathon FCI, e svoltasi lungo i sentieri e i single track, sempre insidiosi data la natura vulcanica del terreno etneo, del versante sud del Vulcano più alto d'Europa, nonostante un meteo capriccioso che non ha risparmiato qualche rovescio di pioggia prima e durante la manifestazione.
Nella seconda gara svoltasi sulle alture che sovrastano la zona occidentale di Palermo, Filippo Noto, tesserato con l'ASD Fiamma, è stato sempre con il gruppetto al comando della gara, cedendo leggermente nel finale, ottenendo comunque un ottimo 4° posto assoluto e la vittoria nella propria categoria e percorrendo i 40 km di questa manifestazione in 1h 52 min. e 54 sec. alla media di 21,26 km/h . Questa 2ª edizione della Gran Fondo di Palermo, valida come 2ª prova del Campionato regionale Gran Fondo CSI 2014, ottimamente organizzata dagli appassionati Mauro Abella e Dario Favognano e da tutto lo staff dell' A.S.D. Eventi Sport, e supportata tecnicamente da "Bici Italia" con assistenza meccanica pure lungo il percorso.
La gara si è svolta all'interno del Demanio forestale di Billiemi - Inserra – Pizzo Manolfo sulle alture che dominano la città di Palermo, con splendidi scorci sul Golfo di Palermo e i Monti della Conca D'oro, all'interno di un percorso di circa 40 Km risultato molto veloce per i diversi falsopiani e discese, intervallati da salite abbastanza pedalabili, il tutto immerso in un contesto boschivo di rilievo di piste forestali e boschi di conifere, per molti tratti avvolti, vista l'incertezza del tempo, da una anomala nebbia fitta per il periodo primaverile. Nota caratteristica di questa gara il single track della cosiddetta "Vacca Morta", risultato molto scivoloso per le abbondati piogge cadute la viglia della manifestazione, causa di diverse cadute. Comunque resta sempre insidioso anche per la presenza di radici e pietre affioranti. Ai nastri di partenza si sono presentati circa 200 atleti di varie società isolane, con 142 atleti classificati.
Vincitore della manifestazione è stato Ignazio Gnocchi del Team Euro Bici, che alla media di 22,09 Km/h ha chiuso la gara in 1h 48 min. e 38 sec. Gli altri atleti monrealesi presenti ,hanno chiuso la gara in posizioni di centro classifica. In ultimo un dolce rinfresco e premiazione finale .