Volley: la Primula festeggia il "Natale dello sportivo"

Il tradizionale scambio di auguri è stato l'occasione per ricordare i valori dell'associazione

MONREALE, 31 dicembre - L'ASD Primula Monreale, come oramai consuetudine, ha festeggiato il "Natale dello sportivo" storica manifestazione che riunisce i propri tesserati assieme alle loro famiglie per un momento di preghiera e di riflessione.

L'evento si è svolto in due parti: la prima, strettamente a carattere religioso a sottolineare lo spirito ed i principi Cristiano-cattolico sui quali è stata fondata la quarantennale associazione guidata dalla professoressa Maria Campanella, è stata presieduta da don Pasquale La Milia il quale ha celebrato la Santa Messa presso la chiesa di S. Antonio, durante la quale ha espresso una riflessione sugli scopi ed i fini della Primula.

La seconda parte si è svolta presso la palestra della scuola elementare "Francesca Morvillo", dove la presidente ha tenuto una breve relazione riguardante le attività svolte dall'associazione, "Primula", la prima associazione sportiva di pallavolo nata a Monreale nel 1968 e costituita con atto notarile nel 1973, le nobili le finalità della A.S.D. Primula, cioè: dare lo sport a tutti, aiutare la crescita psicofisica dei ragazzi, dei giovani abbienti e non, seguirne anche la formazione morale e spirituale. Infatti, la Primula è una associazione di ispirazione cristiana, che vuole fare maturare attraverso lo sport i veri valori della vita, e ciò non a discapito dello sport ma a sostegno di esso. E' Affiliata alla FIPAV e al CSI. Ha un consiglio direttivo formato da sette elementi che si confrontano tra loro e con gli atleti, decidono sui programmi e sulle attività da svolgere. Tutti i dirigenti offrono gratuitamente il loro tempo al servizio dell'associazione. Agli atleti viene offerto uno sport che rispetta le loro esigenze che stimola la loro creatività nella partecipazione alla vita associativa; vivono insieme le feste principali dell'anno, le feste sportive provinciali e regionali. Partecipano a momenti formativi.

Lo staff tecnico è formato da tecnici laureati in scienze motorie che seguono tutti gli atleti che vanno da una fascia di età dai 6 anni in sù.

Infine concludendo l'intervento, la presidente non ha mancato di ringraziare il direttore della scuola elementare "Morvillo", professor Luigi Caracausi, per aver concesso per tanti anni l'uso della palestra senza la quale sarebbe stato impossibile la realizzazione dei vari progetti che vengono attuati annualmente. L'incontro si è concluso con il tradizionale scambio di auguri e di regali.